Marco Patuano è l’attuale Presidente del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato per la sostenibilità e il territorio del Gruppo A2A.
Nato ad Alessandria il 6 giugno 1964, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano e, in seguito, ha approfondito i suoi studi in Europa e negli Stati Uniti. Gli esordi della sua carriera professionale sono nell’ambito delle Telecomunicazioni dove, da subito, ha ottenuto risultati importanti come il contributo attivo, nel 1995, alla nascita della start up TIM e al suo successivo radicamento nei mercati dell’America latina.
Dopo anni all’estero, segnati da successi come il consolidamento di TIM Brasile a secondo operatore nazionale, nel 2008 Patuano è ritornato in Italia per ricoprire incarichi di responsabilità nel Gruppo Telecom Italia e diventarne, dal 2011 al 2016, Amministratore delegato.
Le sue esperienze si sono ampliate con gli anni e, dall’ottobre del 2016, viene nominato AD di Edizione srl, holding finanziaria della famiglia Benetton, rivestendo l’incarico per 3 anni. Nel 2017 una passione diventa professione con l’ingresso nel Cda del Milan, dove resta anche dopo il cambio di proprietà del 2018.
Nel 2018 fonda la MP Invest, società di advisory finanziario ed investimento. Dal 2019 opera come senior advisor per Nomura ed è nel Board of Directors della società Digital Value.
Numerosi i ruoli di prestigio svolti durante la sua carriera come la direzione della Fondazione Telecom Italia, della Fondazione Bocconi e dell'Istituto Europeo di Oncologia e le collaborazioni con le Università in Italia e negli Stati Uniti. Oggi è anche vicepresidente di UTILITALIA e, dal maggio scorso, Presidente del Gruppo A2A.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153