Il processo di aggiornamento della nostra matrice di materialità è finalizzato a rilevare le tematiche materiali per A2A e per i propri stakeholder.
Dopo una prima fase di analisi delle tematiche rilevanti per i peers, il contesto esterno e il contesto interno, la lista dei temi individuati è stata sottoposta alla valutazione dei vertici aziendali e degli stakeholder del Gruppo al fine di definire la matrice di materialità. In particolare, sono state valutate 17 tematiche (22 nel 2020) che abbracciano i 6 Capitali e il sistema di Governance del Gruppo.
Rispetto al 2020, emerge un incremento della rilevanza dei temi “Etica ed integrità del Gruppo” e “Cambiamento climatico” da parte degli stakeholder. Dal nostro punto di vista, particolare attenzione è stata dedicata al tema della “Creazione di valore economico sostenibile”, considerato dal Gruppo un prerequisito essenziale e la propria ragione d’essere (purpose). È stato quindi deciso di considerarlo «out of scope» rispetto alla valutazione dei nostri temi materiali e, per tale ragione, posizionato al di fuori della matrice.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153