Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Carlotta Ventura

COMUNICAZIONE, SOSTENIBILITA' E AFFARI REGIONALI

Biografia

Chief Communication Officer in Large Corporates, nei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità, consulenza.

Ha lunga esperienza di tutte le componenti della comunicazione istituzionale e di business e un forte interesse per sostenibilità e responsabilità sociale coniugate a innovazione, ricerca e start up. Ha lavorato in General Motors Italia, Opel Italia e poi in Ford. In Telecom Italia dal 2000, ricopre vari incarichi fino al ruolo di Executive Vice President – Brand Strategy and Media, con l’obiettivo di garantire politiche di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategia di comunicazione. Dal 2016 al 2018 è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione presso Ferrovie dello Stato e nel 2019 assume l’incarico di Direttore del Centro Studi Americani nonché quello di Brand, Marketing and Communications Director for Med Region di EY. È Adjuct Professor della LUISS Business School e della Pontificia Università Gregoriana e nel sociale segue attivamente programmi e iniziative volti alla promozione della diversity e dell’inclusione.

Da marzo 2024 è inoltre Presidente di Amsa S.p.A.

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha coltivato negli anni la sua passione per l’archeologia e le lingue classiche coniugandole a un costante approfondimento dei temi di economia e geopolitica.

Nel febbraio 2023, ha conseguito il master per Senior Executive presso la Stanford University Graduate School of Business, focalizzandosi in particolare su business e leadership (dal design thinking, alla negoziazione, dall’ingegneria finanziaria al crisis management).

Posizioni attuali

  • Da aprile 2025 – Consigliere del Consiglio Direttivo di UN Global Compact Network Italia.
  • Da maggio 2024 – Consigliere del CdA di Tecno Holding S.p.A. 
  • Da marzo 2024 – Presidente di Amsa S.p.A.
  • Da marzo 2024 – Consigliere del CdA di A2A AMBIENTE S.p.A.
  • Da marzo 2023 – Componente del CdA di A2A Energia.
  • Da gennaio 2023 – Componente del CdA di Audicom.
  • Da gennaio 2023 – Membro Associato di Nedcommunity. 
  • Da novembre 2021 – Membro Gruppo Tecnico Ambiente e Sostenibilità e Coordinatrice del gruppo Comunicazione di Confindustria.
  • Da maggio 2021 – Componente del Consiglio direttivo di UPA (Utenti Pubblicità Associati).
  • Dal 2021 – Docente presso Pontificia Università Gregoriana. 
  • Da novembre 2020 – Rappresentante permanente del Gruppo A2A presso gli organi sociali del Centro Studi Americani.
  • Da luglio 2020 – Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs del Gruppo A2A.
  • Dal 2018 – Componente dell’Advisory Board di StartupItalia.
  • Dal 2016 – Docente della Luiss Business School.

Precedenti esperienze lavorative: incarichi ricoperti

  • Da gennaio a giugno 2022 – Componente del Consiglio Direttivo di ValoreD.
  • Da giugno 2021 a 2023 – Componente del CdA di Audipress.
  • Da gennaio 2021 a marzo 2023 – Componente del CdA di A2a Smart City.
  • Da febbraio 2019 a giugno 2020 – Direttore Brand, Marketing and Communication for Mediterranean Region di EY.
  • Da gennaio 2019 a giugno 2020 – Direttore del Centro Studi Americani.
  • Da dicembre 2017 a settembre 2018 – Componente del Board di Nugo (Gruppo FS).
  • Da giugno 2016 a dicembre 2018 – Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione presso Gruppo Ferrovie dello Stato con responsabilità nella definizione della strategia di comunicazione, progetti editoriali, implementazione della comunicazione online, public relations, promozione dell’immagine di Gruppo, comunicazione sociale.
  • Dal 2016 al 2017 – Ha curato il progetto di rebranding di TIM.
  • Da gennaio 2014 a maggio 2016 – Group Senior Vice President – Brand Strategy e Media in Telecom Italia con le seguenti responsabilità: traghettare il brand Telecom Italia verso il nuovo marchio commerciale di Tim, riposizionamento di Tim come campione nazionale, rafforzamento della corporate identity, definizione e supervisione della media strategy e pianificazione, gestione campagne istituzionali, sponsorizzazioni ed eventi, definizione della digital strategy.
  • Da aprile 2011 a gennaio 2014 – Group Senior Vice President – Media Nazionali in Telecom Italia.
  • Da gennaio 2003 a marzo 2011 – Direttore Media Management & Sponsorships – Direzione Relazioni esterne del Gruppo Telecom.
  • Da gennaio 2000 a dicembre 2002 – Direttore Sponsorizzazioni ed Eventi – Direzione Comunicazione Corporate e Immagine del Gruppo Telecom.
  • Dal 1997 al 1999 – Capo ufficio stampa in Ford.
  • Dal 1995 al 1997 – Responsabile Marketing di Opel Italia.
  • Dal 1994 al 1995 – Buyer presso la Divisione Finanza di Opel Italia.
  • Dal 1992 al 1994 – Addetto stampa presso General Motors.
Torna in cima alla pagina