Contatori smart
Entro il 2024, per Unareti prevediamo la sostituzione di più di 1 milione di misuratori di prima generazione con misuratori 2G.
Utenze domestiche, piccole imprese ma anche grandi industrie: ogni giorno, attraverso le nostre reti, distribuiamo energia e gas offrendo un servizio che si distingue per le importanti evoluzioni che mettiamo in pratica dal punto di vista tecnologico.
La distribuzione, regolata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), secondo la legge n. 481 del 14 novembre 1995, costituisce un servizio pubblico, operato secondo criteri di neutralità e trasparenza nei confronti delle imprese di vendita, ma anche di efficienza nella gestione. L’obiettivo è ridurre i costi e le tariffe di distribuzione per i clienti finali mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza del servizio.
Con Unareti distribuiamo in modo capillare energia elettrica nelle aree di Milano, Brescia e Cremona, e il gas a Milano e provincia. Nei prossimi anni abbiamo in programma un importante progetto di sostituzione dei contatori elettrici delle nostre utenze. Ci consentirà di ottimizzare la gestione delle nostre reti e di mettere a disposizione dei cittadini uno strumento che li renderà più consapevoli dei propri consumi, aiutandoli ad effettuare scelte mirate per le loro forniture.
A partire dal 1° gennaio 2025 gestiamo la rete di distribuzione di energia elettrica della cinta est-sud-ovest di Milano e della Val Trompia (Brescia).
Per quanto riguarda l’evoluzione delle infrastrutture di distribuzione elettrica, abbiamo delineato una serie di interventi finalizzati a supportare l’elettrificazione dei consumi, favorire la diffusione del trasporto elettrico e migliorare la qualità del servizio. Le principali linee riguardano l’installazione di nuovi contatori smart, la realizzazione di una serie di cabine primarie e secondarie e la sicurezza degli impianti di distribuzione, riducendo il rischio di dispersioni di metano nell’atmosfera.
Nuove cabine primarie che installeremo a Milano e Brescia al 2030
Energia elettrica distribuita
Gas distribuito
Entro il 2024, per Unareti prevediamo la sostituzione di più di 1 milione di misuratori di prima generazione con misuratori 2G.
Per Unareti, nel Comune di Milano installeremo 10 nuove cabine primarie e nell’area di Brescia 6 nuove cabine primarie e circa 1.000 nuove cabine secondarie.
Per Unareti, sulla rete gas sostituiremo centinaia di chilometri di tubazioni stradali e derivazioni di utenza, abilitando l’immissione di gas sostenibile nelle reti. Sulla rete elettrica è prevista la razionalizzazione della rete esistente sul Comune di Milano e la sostituzione di centinaia di chilometri di cavi per incrementare la resilienza e per supportare l’elettrificazione dei consumi prevista nei prossimi anni.
Risorse utili
Servizi e impianti