Partecipazione
attivazione e coordinamento di tavoli di lavoro per progetti e attività condivise;
E soprattutto con la volontà di comprendere le esigenze che nascono nei territori dove è presente.
L’attività di A2A verso le Associazioni ha una storia che parte dal 2008 e che si fonda su quattro valori:
attivazione e coordinamento di tavoli di lavoro per progetti e attività condivise;
Struttura organizzativa dedicata alle relazioni con le Associazioni dei Consumatori e le Associazioni di Amministratori di Condominio;
Organizzazione di eventi annuali, volti a promuovere una informazione continua attraverso una costante attività di comunicazione su tutti gli ambiti del Gruppo;
Presentazione in anteprima delle attività relazionali e di comunicazione.
Il cliente finale che sia rimasto insoddisfatto della gestione del suo reclamo o che non abbia ricevuto risposta, dovrà obbligatoriamente ricorrere – a far data dal 1° gennaio 2017 - all’esperimento di uno strumento di ADR prima di ricorrere al giudice ordinario.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la delibera 620/2015/E/com, ha istituito l’elenco degli organismi ADR ai sensi dell’art.141-decies del Codice del consumo; l’elenco aggiornato è disponibile sul sito dell’Autorità al presente indirizzo: https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Qui troverete informazioni relative agli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità (per i clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere.
Tra gli strumenti ADR, previsti per legge e dalla regolazione di settore, con i quali i clienti trovano una soluzione condivisa con il soggetto che eroga loro il servizio, senza necessità di ricorrere al giudice ordinario e che sono totalmente gratuiti, troverete: la conciliazione paritetica e il servizio conciliazione clienti energia
La conciliazione paritetica ADR è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida e semplice.
Il cliente che non ha ricevuto risposta ad un reclamo o ha ricevuto una risposta che non ritiene soddisfacente, può rivolgersi ad una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie indicate di seguito, e attivare la procedura attraverso la presentazione della domanda da parte dell’Associazione entro i termini previsti dalla risposta al reclamo scritto o dalla scadenza dei termini per tale risposta.
Le Associazioni dei consumatori aderenti sono:
ACU, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ALTROCONSUMO, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, CONIACUT, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
Per avere tutte le informazioni e attivare la conciliazione paritetica.
In alternativa alla Conciliazione Paritetica, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso il Servizio Conciliazione Clienti Energia istituito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Per avere tutte le informazioni e attivare la conciliazione del Servizio conciliazione di ARERA puoi consultare il sito dell’Autorità dedicato: servizio conciliazione.
A2A svolge attività di costante collaborazione con tutte le Associazioni dei Consumatori riconosciute e non dal CNCU Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, con l’intento di porre sempre maggiore attenzione al cliente-consumatore e alla sua tutela.
L’impegno è su diversi ambiti: organizzazione, partecipazione a convegni, tavole rotonde, seminari, progetti e tavoli di lavoro.
Oltre alle Associazioni dei Consumatori, A2A ha rapporti anche con le Associazioni Ambientaliste più attive a livello nazionale e locale. Gli obiettivi sono sia di mantenere un contatto con i territori dove sono presenti servizi e impianti, riducendo gli impatti e creando sinergie, ma anche individuare le principali tematiche di indirizzo nazionale in costante dialogo con le politiche ambientali del Gruppo.
Anche in questo caso l’impegno è su diversi ambiti: organizzazione, partecipazione a convegni, tavole rotonde, seminari, progetti e tavoli di lavoro.
Risorse utili
Servizi e impianti