Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
DISTRIBUITI OLTRE 78 MILIONI DI EURO DI VALORE SUL TERRITORIO E INVESTITI 11,7 MILIONI IN INFRASTRUTTURE E IMPIANTI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Gissi, 24 settembre 2025 – È stata presentata oggi dal Direttore Generazione e Trading di A2A Lorenzo Spadoni la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale dell’Abruzzo, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2024 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.
«In questa Regione stiamo realizzando iniziative che integrano innovazione, sostenibilità ambientale e dialogo con le comunità locali. I risultati presentati oggi testimoniano la solidità di questo percorso: nel 2024 abbiamo generato un valore economico complessivo pari a 78,2 milioni di euro e investito 11,7 milioni nel potenziamento delle nostre infrastrutture e impianti. – ha dichiarato Lorenzo Spadoni, Direttore Generazione e Trading di A2A – In particolare, la Centrale di Gissi si conferma un presidio strategico per la stabilità e la sicurezza del sistema energetico nazionale. Inoltre, stiamo accelerando nello sviluppo delle fonti rinnovabili e nell’implementazione di progetti di efficienza energetica, contribuendo a favorire la transizione ecologica dell'Abruzzo. Un impegno che portiamo avanti insieme ai nostri stakeholder, in una logica di crescita condivisa e duratura».
La presentazione è stata seguita da una discussione sulle prospettive della transizione sostenibile, a cui hanno partecipato Nicola Campitelli, Consigliere Regionale delegato rifiuti, urbanistica, demanio marittimo, energia della Regione Abruzzo, Lorenzo Dattoli, Presidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Francesca Guerrucci, Amministratore Delegato della Mario Guerrucci srl e Domenico Di Michele, Project Leader ESG Lab - Contratto di Rete Imprese per la Sostenibilità Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Nel corso del 2024, A2A ha distribuito sul territorio abruzzese un valore economico complessivo pari a 78,2 milioni di euro, attraverso ordini a fornitori, retribuzioni, dividendi, imposte, canoni e concessioni, liberalità a sostegno delle comunità ed erogazioni ad associazioni, a conferma della volontà del Gruppo di contribuire allo sviluppo socioeconomico locale. Una parte significativa di queste risorse è stata infatti destinata alla filiera produttiva regionale, con oltre 73 milioni di euro di ordinato alle imprese fornitrici, di cui quasi l’80% a micro e piccole realtà con meno di 50 dipendenti.
L’impegno di A2A durante l’anno si è tradotto in 11,7 milioni di euro di investimenti, destinati al miglioramento delle infrastrutture del Gruppo. I principali interventi hanno interessato la Centrale termoelettrica di Gissi, che rappresenta un asset strategico per la produzione energetica in Abruzzo. Nel 2024 ha prodotto oltre 1.770 GWh di energia elettrica, adottando soluzioni tecnologiche avanzate per ridurne l’impatto ambientale. Nel corso del 2024 sono stati installati nel sito pannelli fotovoltaici sui parcheggi, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e adottati tricicli a trazione elettrica per gli spostamenti interni del personale nella Centrale.
Quest’anno, A2A sta sviluppando un sistema di accumulo a batterie (BESS), con una capacità installata di 13,4 MW e una capacità utile di 33 MWh, al fine di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso e rilasciarla quando serve, contribuendo così a rendere più efficiente l’integrazione delle fonti rinnovabili, regolando il sistema elettrico e garantendone stabilità, qualità e sicurezza.
Un’ulteriore iniziativa di valore è il corridoio biologico che circonda la Centrale: sei ettari dedicati all’equilibrio ambientale e all’agricoltura sociale, con 800 ulivi, un frutteto, aiuole di lavanda e rosmarino e un apiario di 30 arnie. Nel 2024 sono stati prodotti circa 600 litri di olio extravergine di oliva e 750 chilogrammi di miele, insieme a oli essenziali destinati a scopi benefici e solidali. Quest’area contribuisce all’assorbimento della CO2 e alla salvaguardia della biodiversità vegetale e animale, valorizzando le risorse naturali locali.
Nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo, un altro tassello importante è rappresentato dal progetto di conversione dell’impianto di Celano (AQ). Dopo aver prodotto nel 2024 circa 7,5 GWh di energia da biogas, evitando circa 3.350 tonnellate di CO2, l’impianto è stato autorizzato alla trasformazione in sito di produzione di biometano, con un investimento previsto di circa 11 milioni di euro. A regime, sarà in grado di immettere ogni anno più di 4 milioni di metri cubi di biometano
nella rete nazionale.
La produzione di energia green in Abruzzo si è rafforzata anche grazie a nuovi impianti fotovoltaici. Nell’ottobre 2024, Gelsia, società del perimetro AEB (Gruppo A2A), ha inaugurato a Pescara un impianto su copertura da 1 MW, esteso su circa 5.000 metri quadrati e composto da oltre 2.000 pannelli solari. L’impianto produrrà ogni anno circa 1,26 GWh di energia, pari al fabbisogno di 400 famiglie, evitando l’emissione di circa 410 tonnellate di CO2. Nella Provincia di Teramo il Gruppo è presente con due ulteriori installazioni fotovoltaiche su tetti industriali, per una potenza complessiva di 1,25 MW, che nel 2024 hanno prodotto 1,62 GWh di energia, evitando l’emissione di oltre 700 tonnellate di CO2. Interventi che contribuiscono a rendere più sostenibile il tessuto produttivo locale.
A conferma dell’attenzione verso le proprie persone, A2A ha ottenuto per tutte le Società del Gruppo la certificazione Top Employers, riconoscimento assegnato alle realtà che si distinguono per l’adozione di politiche e pratiche di eccellenza in ambito HR. Complessivamente sono state erogate ai dipendenti sul territorio oltre 1.500 ore di formazione. Nel 2024 è stato lanciato A2A Life Caring, il piano a sostegno della genitorialità che prevede investimenti per 120 milioni di euro entro il 2035, ed è stato recentemente approvato A2A Life Sharing, il piano di azionariato diffuso che mira a rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva alla crescita dell’azienda.
Il Gruppo, inoltre, ha rinnovato il proprio impegno educativo verso le nuove generazioni con oltre 13.800 tra studenti e docenti coinvolti nella Regione. Molti di loro hanno potuto visitare la Centrale termoelettrica di Gissi, interagendo con esperti e tecnici per scoprire da vicino un’infrastruttura impegnata a favore della transizione ecologica del Paese. Nel corso dell’anno scolastico è stata anche portata avanti la collaborazione con il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, conosciuto per il format La Fisica Che Ci Piace: A2A collabora con lui per educare alla sostenibilità giovani e cittadini attraverso un linguaggio multimediale e partecipativo.
Infine, A2A ha confermato anche in Abruzzo la propria attenzione al sostegno delle comunità più fragili. Nel 2024, attraverso le risorse stanziate dal Banco dell’energia, l’iniziativa “Energia in Comune”, attivata a San Salvo ha assistito nuclei familiari vulnerabili con il pagamento delle bollette e percorsi di educazione al risparmio energetico. Con “Energia alle Donne”, che ha supportato 4 centri antiviolenza della Regione, sono stati garantiti fondi per alleggerire le spese energetiche, sostituire elettrodomestici obsoleti e avviare programmi formativi dedicati alle operatrici. Il progetto “Rec – Risparmio Energia” ha interessato invece i Comitati della Croce Rossa di L’Aquila e Teramo, con interventi di efficientamento per ridurre consumi ed emissioni, permettendo di destinare i risparmi ottenuti a nuove attività a favore della comunità.
IL PROGRAMMA DI ENGAGEMENT TERRITORIALE DI A2A
Il percorso dei Forum Multistakeholder di A2A si rinnova anche quest’anno, in continuità con l’impegno portato avanti nelle scorse edizioni per il coinvolgimento degli stakeholder locali attraverso attività di dialogo e ascolto.
Nel 2025, il programma dei Forum “Transizione ESG: un’impresa comune” prevede 14 tappe in tutta Italia, in occasione delle quali vengono presentati i Bilanci di Sostenibilità Territoriali.
Questo programma di engagement territoriale, dopo il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, Bergamo, la Puglia, Brescia, il Sud Lombardia, Valtellina e Valchiavenna, la Campania e l’Abruzzo coinvolgerà nel corso dell’anno anche Milano, Calabria, Sicilia, Monza e Brianza.
Contatti:
Giuseppe Mariano, Responsabile
Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo – Riccardo Argentino, Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 77204535 – 344 0158604
Risorse utili
Servizi e impianti