La call di A2A per promuovere il turismo sostenibile e l’imprenditoria giovanile in Friuli Venezia Giulia
Udine, 14 febbraio 2018 – In occasione del Salone della CSR di Udine, A2A ha presentato “CreiAMO FVG”, un’iniziativa pensata per contribuire allo sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia e costruita a partire dai bisogni emersi dagli stakeholder presenti al forumAscolto FVG tenutosi sempre a Udine lo scorso dicembre.
A2A si era infatti impegnata a lanciare nel 2018 un progetto a supporto di iniziative imprenditoriali finalizzate allo sviluppo sostenibile del territorio, chiedendo la collaborazione degli stakeholder locali per identificare le tematiche rilevanti da inserire quale oggetto della call.
“CreiAMO FVG” nasce ora, a distanza di due mesi, con l’obiettivo di generare valore condiviso sui comuni delle province di Udine e Gorizia in cui A2A opera, attraverso la promozione di idee e progetti che rispondano alle esigenze delle comunità e diano un nuovo impulso al settore turistico “sostenibile”, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e artistico locale, nonché incentivando l’imprenditoria giovanile.
La call, aperta dal 1 marzo al 15 aprile, è rivolta a tutti coloro (residenti o con sede legale in FVG) che vorranno proporre idee imprenditoriali per favorire il turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia, ad esempio attraverso iniziative come mobilità sostenibile, attività sportive e culturali, nonché servizi innovativi e digitali.
Le candidature dovranno essere presentate direttamente online caricando sulla piattaforma dedicata una breve presentazione del progetto, un video pitch di 3 minuti e un business plan.
Ai vincitori, selezionati durante un evento pubblico, sarà garantito, oltre ad un sostegno economico, un percorso di light incubation per lo sviluppo della loro idea progettuale, curato dall’incubatore certificato Impact Hub Milano.
Risorse utili
Servizi e impianti