Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

6° Forum sullo sviluppo sostenibile: A2A presenta il progetto "Protagonisti" dedicato alla Generazione Z

Lecco, 24 settembre 2025 – Anche quest’anno, A2A partecipa alla sesta edizione del Forum sullo Sviluppo Sostenibile, il percorso promosso da Regione Lombardia per favorire il confronto con i territori e accompagnare istituzioni, imprese e cittadini verso un futuro sempre più sostenibile. L’edizione 2025, intitolata “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia” e articolata in cinque tappe, si concluderà a Lecco il 26 settembre.

Nel corso dell’appuntamento lecchese, che vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto di istruzione secondaria B. Pinchetti di Tirano, sarà presentato il progetto "Protagonisti", spin-off educativo di Soggiorni Stellati, sviluppato dal Consorzio Turistico Media Valtellina in collaborazione con Regione Lombardia e con il sostegno del Gruppo A2A, che attraverso la controllata A2A Energy Solutions è Energy Efficiency Partner dell’iniziativa. Soggiorni Stellati promuove dal 2020 un modello di turismo innovativo in Valtellina, sostenendo strutture ricettive, servizi e mobilità a basso impatto ambientale, attraverso un sistema di valutazione in chiave green. La presentazione sarà curata da Marco Fojanini, esperto internazionale di sostenibilità e attuale Responsabile Sostenibilità e Progetti Innovativi del Consorzio, nell’ambito della sessione dedicata alla Generazione Z.
 

"Protagonisti", infatti, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso un ciclo di quattro incontri dedicati ai principali temi dell’Agenda 2030, allo sviluppo turistico sostenibile e alla transizione energetica. Quest’ultimo tema sarà approfondito in un appuntamento curato da A2A presso la centrale idroelettrica di Grosio, in Valtellina: un evento formativo durante il quale le classi partecipanti prenderanno attivamente parte al dialogo sui temi della sostenibilità e dell’energia. L’iniziativa si concluderà con una visita guidata all’impianto, che rappresenta uno degli asset storici del Gruppo sul territorio. Attraverso il sostegno a questa iniziativa e la partecipazione al Forum, A2A conferma il proprio impegno per la crescita sostenibile dei territori e per la formazione delle nuove generazioni, attori centrali del cambiamento.
 

 

Contatti:
Giuseppe Mariano, Responsabile
Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo – Riccardo Argentino, Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 77204535

Torna in cima alla pagina