Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina
“Accanto”: il Podcast che racconta com’è lavorare in A2A

“Accanto”: il Podcast che racconta com’è lavorare in A2A

La vita in A2A, raccontata da una neoassunta

Com’è la vita lavorativa all’interno di una Life Company? Conosciamo bene A2A da clienti e cittadini, ma com’è vista “da dentro”? In altre parole, com’è lavorare in A2A? 

Lo raccontiamo in un podcast da quattro episodi della durata di 20 minuti l’uno. La protagonista è la neoassunta Claudia Fabi, che andrà alla scoperta del Gruppo e incontrerà diverse figure chiave.

Ad accompagnarla in questo viaggio nella vita aziendale, fatta di lavoro di squadra, impegno, progetti, riunioni online e chiacchiere alla macchinetta del caffè, il giornalista Francesco Oggiano

Ogni episodio è inoltre arricchito dal contributo di colleghe e colleghi delle diverse Business Unit, che condividono la loro esperienza professionale in A2A e danno alcuni consigli alla nuova arrivata. Un’occasione inedita per cogliere le opportunità che l’azienda offre e capire attraverso la voce delle persone che ci lavorano l’importanza del lavoro di ognuno per la transizione ecologica.

Episodio 1

Ciao!

Conosciamo la nostra protagonista: si chiama Claudia, è appena entrata in A2A come ICT Business Analyst

Francesco l’accompagna in sede e lei ci racconta del primo impatto con l’azienda, di cosa l’ha spinta a candidarsi e quali sono le sue aspettative.

Episodio 2

Life (& People) Company

Claudia e Francesco incontrano diversi colleghi con i quali si confrontano sulle diverse modalità di lavoro in azienda, come lo smart working, sui percorsi di crescita disponibili e la possibilità di acquisire competenze nuove e trasversali.

Episodio 3

Dove nasce l’energia

Lavorare in A2A non è solo vita da ufficio: oggi si parte alla volta dell’impianto di Sermide. Durante la visita Claudia e Francesco scoprono come funziona un impianto termoelettrico a ciclo combinato e tante curiosità sulla produzione di energia.

Episodio 4

L'ultimo miglio

La giornata inizia incontrando diversi colleghi della Business Unit Mercato che illustrano l’eterogeneità dei business aziendali. 

Il nostro viaggio volge al termine. L’ultima riflessione è affidata a Mauro Ghilardi, Chief People and Transformation Officer, che si ferma a dare il benvenuto a Claudia e le svela che è il talento delle persone a fare la differenza.

Episodio 5

Un anno dopo

Francesco torna in A2A e ritrova Claudia con una laurea e più consapevolezza sul futuro. In un anno, il suo percorso è cresciuto, così come l’azienda intorno a lei. Tra l’acquisizione di nuovi asset di distribuzione elettrica e l’introduzione di due programmi di welfare, A2A Life Caring e A2A Life Sharing, è Mauro Ghilardi a raccontarci importanti novità che dimostrano come il cambiamento in A2A sia possibile grazie alle sue persone. Lo sa bene Donatella Quattrin, Talent Acquisition Manager, che ci svela alcuni dati sulle assunzioni e consigli per i candidati. Solo un anno fa, tra di loro c’era anche Claudia, che oggi descrive la sua esperienza con una parola chiave: innovazione.

Condividi il tuo apprezzamento

Ti è piaciuto l'articolo? Faccelo sapere con un like!

Torna in cima alla pagina