Conseguire una Laurea in Marketing, Scienze sociali, umanistiche e Scienze della Comunicazione significa diventare un/a professionista che deve aver acquisito competenze trasversali in ambito comunicativo, analitico, digitale e di sostenibilità, e che spaziano dalla comunicazione efficace e marketing strategico, alla gestione dei dati e delle tecnologie.
Se hai conseguito un titolo di studio di questo tipo, sono diverse le opportunità che offriamo nel nostro Gruppo.
Esplora le nostre proposte e scopri la posizione lavorativa più in linea con le tue competenze ed obiettivi di carriera.
La funzione si occupa di governare, a livello di Gruppo, la rappresentanza della posizione aziendale e la gestione delle relazioni nei confronti degli stakeholder a rilevanza politica locale, nazionale ed europea, delle associazioni di impresa e dei corpi intermedi tra Istituzioni e Politica, quali associazioni, fondazioni e forum per la politica al fine di rilevare ed interpretare le indicazioni e le dinamiche del sistema politico-istituzionale ed amministrativo ed al contempo promuovere e tutelare gli interessi del Gruppo, supportando il business nella realizzazione degli obiettivi del Piano Strategico.
Il ruolo prevede lo sviluppo di iniziative di stakeholder management per promuovere la sostenibilità aziendale, organizzando forum multistakeholder e realizzando il reporting di sostenibilità. La risorsa coordina l'analisi della Carbon Footprint del Gruppo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e Net Zero. Inoltre, gestisce il processo di reporting secondo la normativa CSRD e monitora l'evoluzione delle normative italiane ed europee in ambito ESG.
Il ruolo prevede la creazione di contenuti di qualità per articoli web, video, newsletter e post sui social media, gestendo la produzione e pubblicazione dei contenuti e le campagne sponsorizzate. La risorsa svolge attività di ricerca su sostenibilità, transizione ecologica e innovazione, supportando lo sviluppo del piano editoriale. Inoltre, si occupa del community management, analizzando le interazioni e creando attività social per coinvolgere la community.
Il ruolo prevede la pianificazione e il dimensionamento ottimale delle strutture aziendali, definendo modelli organizzativi e processi per garantire un'organizzazione del lavoro efficiente. Inoltre, gestisce il modello dei processi aziendali e il corpo normativo procedurale.
Il ruolo HR in azienda prevede la ricerca e selezione del personale, garantendo l'inserimento di talenti in linea con le esigenze aziendali. La risorsa gestisce i processi di amministrazione e sviluppo del personale, inclusi temi di compensation e benefit, pianifica attività di formazione e sviluppo delle competenze e cura le relazioni industriali, assicurando un clima organizzativo positivo e il rispetto delle normative.
Il ruolo contribuisce alla media strategy pro-performance, assicurando coerenza con il media mix e la strategia di middle funnel. La risorsa sviluppa strategie di conversion e lead generation sui canali digitali, monitora i KPI, ottimizza le campagne di acquisition e performance e coordina le agenzie partner. Inoltre, si occupa dello sviluppo di strategie SEO.
Risorse utili
Servizi e impianti