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I profili più richiesti per la Business Unit Mercato

Per le nostre sedi di Milano e Brescia siamo alla ricerca di persone positive, flessibili, dinamiche, portatrici di idee e di energia, dotate di concretezza e spirito collaborativo, che abbiano un interesse professionale negli ambiti legati alla vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale e ai servizi di efficienza energetica e di mobilità elettrica.

Gli inserimenti sono previsti nella Business Unit Mercato che punta su tecnologia e innovazione.

Scopri alcuni tra i ruoli maggiormente richiesti per quest’Area:

  • La risorsa si occupa di:

    • garantire i processi di acquisizione e gestione nei sistemi dei contratti commerciali delle commodity di riferimento e dei prodotti e servizi a valore aggiunto (VAS);
    • gestire le richieste clienti e i reclami, le procedure di conciliazione e le prestazioni tecniche richieste dai clienti;
    • curare i rapporti commerciali con i Distributori e le Terze Parti, assicurando i livelli di servizio, l’efficienza di processo e la compliance normativa.
  • La risorsa si occupa di:

    • gestire le richieste di informazioni commerciali e tecniche, variazioni contrattuali, contestazioni fatture, acquisizione letture misuratori energia/gas e gestione reclami;
    • informare i clienti sui servizi e prodotti offerti da A2A Energia e fornire consulenza commerciale su campagne e promozioni;
    • gestire le azioni di retention.
  • La risorsa si occupa delle seguenti attività:

    • supporto nella pianificazione, progettazione e realizzazione delle iniziative del programma loyalty;
    • progettazione e ottimizzazione della Customer Experience (CX) e disegno dei Customer Journeys (CJ) dei processi di fidelizzazione e churn prevention presidiando anche la fase di collaudo pre-rilascio delle singole iniziative;
    • stesura dei brief per la realizzazione dei contenuti di comunicazione delle iniziative di ingaggio e loyalty.
  • La risorsa si occupa di:

    • redigere i piani editoriali, gestendo la distribuzione dei relativi contenuti su canali online, email e social media, moderando le relative community;
    • supportare le iniziative di animazione del canale digitale pro conversione;
    • accompagnare il riposizionamento strategico dei canali digitali, con particolare attenzione alla gestione e all’evoluzione dei canali social;
    • seguire tutte le fasi del ciclo di vita del Cliente, dal Prospect al Customer, in coordinamento con le aree di Customer Value Management
  • La risorsa si occupa delle seguenti attività:

    • analisi strategiche a supporto delle decisioni strategiche del business;
    • applicazione di tecniche statistiche avanzate, machine learning supervisionato e non supervisionato, Deep Learning, Data Mining e tecniche di Intelligenza Artificiale Generativa;
    • implementazione e messa in produzione di progetti volti all'innovazione e all'ottimizzazione dei processi aziendali.
  • La risorsa si occupa di:

    • seguire l'implementazione end-to-end dei progetti sui touchpoint digitali;
    • gestire i progetti nella loro interezza, dall’analisi dei requisiti fino al go-live e supporto post go-live, in modalità waterfall, agile o ibrida;
    • definire la roadmap di sviluppo dei progetti sui touchpoint 
  • La risorsa si occupa di:

    • supportare i canali commerciali nell’implementazione delle strategie di vendita in ambito VAS e nella gestione della pipe-line commerciale;
    • favorire relazioni sistematiche ed efficaci con le funzioni interne, per il fine-tuning delle iniziative, dalla progettazione delle offerte alla lead generation, dagli strumenti a supporto della rete commerciale ai processi commerciali e di delivery;
    • monitorare i risultati ed i principali KPI mediante incontri periodici con il team di lavoro, definendo le azioni necessarie al conseguimento dei target assegnati;
    • favorire la sinergia tra canali di vendita al fine di massimizzare lo sviluppo commerciale dei Value Addicted Services sui segmenti di riferimento.
  • La risorsa si occupa di:

    • sviluppare il mercato VAS attraverso il coordinamento ed il presidio dei partner commerciali sul territorio nazionale;
    • garantire i risultati di vendita di canale assegnati ai Partner di riferimento;
    • monitorare i principali KPI (quantitativi e qualitativi) relativi alle performance di vendita;
    • garantire la formazione dei Partner Commerciali e di tutta la loro struttura (agenti, team leader, backoffice) che opera per conto di A2A Energia;
    • partecipare agli avanzamenti commerciali di A2A Energia con i team Marketing e Offering VAS facendosi carico della messa a terra delle azioni necessarie al conseguimento dei target assegnati al proprio canale di riferimento.
  • La risorsa si occupa di:

    • scouting, studio, benchmark delle offerte domestiche e small business;
    • definire il pricing e le promozioni commerciali;
    • analizzare e monitorare gli impatti sulla marginalità dei prodotti in portafoglio;
    • gestire tutto il processo di sviluppo dell’offerta: dalla definizione del concept a tutte le attività necessarie alla vendita (sviluppo sui sistemi, business case, documentazione e materiali commerciali, etc.).
  • La risorsa si occupa di:

    • garantire le attività di acquisizione e gestione dei dati di misura, la validazione dei dati utilizzati in sede di fatturazione nonché i processi di fatturazione della Società;
    • garantire la gestione dei pagamenti e degli incassi, inclusa la gestione dei rimborsi e dei dimostrati pagamenti;
    • garantire i processi relativi alla gestione del credito, dal monitoraggio ordinario alla gestione della morosità e alle attività relative al recupero dei crediti della Società sino all’estinzione. 
  • La risorsa si occupa di:

    • contribuire alla definizione di processi e template standard, promuovendo le prassi e le metodologie migliori di project management;
    • misurare le prestazioni dei progetti, identificando e gestendo in modo proattivo rischi e problemi emergenti;
    • aiutare i project manager e i referenti di business a garantire il rispetto di tempi di consegna;
    • identificare e analizzare nuove opportunità progettuali;
    • sintetizzare lo stato dei progetti con l’aiuto di software di project management.

I nostri requisiti

Scopri quali sono i requisiti richiesti per entrare nella BU Mercato del nostro Gruppo A2A

Per entrare a far parte della BU Mercato del Gruppo A2A è fondamentale possedere una combinazione di competenze tecniche, passione per l’innovazione e propensione al lavoro di squadra. Valorizziamo persone determinate, orientate al risultato e capaci di adattarsi a un contesto in costante evoluzione. L’attenzione verso la sostenibilità, la capacità di comunicare efficacemente e la voglia di crescere sono elementi distintivi che cerchiamo in chi desidera intraprendere una carriera con noi.

Titoli di studio

Diploma in discipline economico-amministrative e/o Laurea in ambito economico-gestionale, marketing o in discipline STEM.

Esperienze lavorative

Preferibile esperienza pregressa in ruoli analoghi in aziende, consulenza e/o settori affini.

Mondo energy

Interesse e passione per il mondo energy e commerciale, sia da un punto di vista tecnico che economico.

Lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese.

Pacchetto Office

Conoscenza del pacchetto Office e dei principali strumenti informatici utili alle attività.

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