Nato nel 2016, Banco dell’energia è una Onlus senza scopo di lucro che sostiene persone e famiglie che si trovano in una situazione di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.
Il Banco dell’energia è una Onlus, un ente filantropico senza scopo di lucro che noi di A2A abbiamo istituito nel 2016 insieme alle Fondazioni AEM, ASM e LGH. Il suo obiettivo principale è di aiutare le famiglie che - per improvvisi problemi di lavoro, sociali o di salute - non riescono più a far fronte alle spese della vita quotidiana, come il pagamento delle utenze e percorsi di educazione all’uso consapevole dell’energia.
Volendo migliorare la qualità della vita di coloro che si trovano in una situazione di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica, il Banco dell’energia ha promosso una campagna di raccolta fondi. Partita inizialmente dai nostri dipendenti, si è poi estesa anche ai nostri clienti, fornitori e partner, coinvolgendo tutti coloro che vogliono donare energia a chi ha visto diminuire improvvisamente il proprio reddito, per aiutarlo a ripartire.
Chiunque può contribuire al progetto, andando sul sito www.bancodellenergia.it. Chi è già nostro cliente A2A Energia, può farlo anche utilizzando un altro metodo: la bolletta, che per la prima volta in Italia è diventata uno strumento per donare. Se si ha sottoscritto un contratto elettricità (mercato libero) o gas (mercato libero e tutelato) per la casa, si avrà la possibilità di donare 19 euro l’anno (pari a 1,58 euro al mese), che corrispondono a sei giorni di luce o quattro giorni di calore.
Con i fondi raccolti sosterremo progetti a favore delle persone in difficoltà e lo faremo attraverso una rete di Organizzazioni Non Profit, che selezioneremo in base alla propria esperienza, serietà e affidabilità. Tramite un bando che abbiamo lanciato in collaborazione con Fondazione Cariplo, chiamato “Doniamo Energia”, ad oggi il Banco ha aiutato circa 10.000 persone in difficoltà e raccolto tre milioni di euro dalle 5.000 donazioni effettuate.
La fondazione ha condiviso il nostro intento di accrescere il valore del gesto di tutti i partecipanti.
Raddoppiando la cifra di tutte le donazioni effettuate dai clienti domestici A2A Energia, abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo preposti, ovvero destinare circa 6 milioni di euro a beneficio di migliaia di famiglie sul territorio lombardo.
Anche le aziende possono aderire all’iniziativa e dare un solido aiuto per sostenere i vari territori. Sono già tante le imprese che hanno deciso di affiancare il Banco, esprimendo concretamente il loro impegno di responsabilità sociale d’impresa attraverso una donazione.
Per sostenere economicamente le famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica e i referenti istituzionali sul tema della povertà energetica, nel 2021 il Banco dell’energia ha firmato il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, che ha portato alla creazione di una rete di aziende, associazioni, enti di ricerca e organizzazioni del terzo settore. Ad oggi i firmatari sono 32 ma l’elenco è in continuo aggiornamento.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153