Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

L’innovazione al servizio della qualità della vita

  • A2A Life Ventures
  • Innovation Factory
  • La transizione ecologica
  • Ecosistema di partner

A2A Life Ventures

Un modello di Circular Innovation che cresce e si autoalimenta per affrontare le nuove sfide della transizione ecologica

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, dove tecnologia, ambiente e geopolitica accelerano i cambiamenti. Per noi di A2A, innovare significa anticipare queste sfide e trasformarle in opportunità concrete per persone, territori e imprese: ridurre sprechi, accelerare la transizione energetica e rafforzare l’economia circolare. 

A2A Life Ventures è la società del Gruppo A2A che ha dato vita a una nuova piattaforma di innovazione, un motore multilever di sviluppo industriale che integra tutte le leve dell'innovazione in un unico flusso, con l'obiettivo di accelerare la transizione ecologica tramite l'innovazione tecnologica.

Ogni progetto è testato, scalato e realizzato in un modello di crescita circolare, dove i ritorni alimentano nuove iniziative e ne moltiplicano l’impatto.

Guidati da un team di oltre 80 professionisti e da un ecosistema internazionale di partner, portiamo innovazioni future-fit dal laboratorio alle infrastrutture, e contribuiamo a costruire un benchmark europeo per la transizione ecologica e digitale.

Innovation Factory

A Life Ventures: la prima Innovation Factory per la transizione ecologica

Abbiamo creato una Innovation Factory, un modello First of a Kind che non ha eguali perché integra Corporate Venture Capital, Corporate Venture Building, AI, Digital Hub, Tech Transfer, ecosistemi di partner e valorizzazione di asset. Tutto in un’unica visione, connessa al Gruppo, al mercato e alla vita delle persone.

In A2A Life Ventures ciascuna delle otto linee di valore contribuisce ai progetti con competenze, programmi e strumenti specifici condividendo una stessa visione: abilitare tecnologie innovative e accelerare la transizione ecologica. È dall’interazione tra queste linee che nasce il vero valore strategico per il Gruppo e per l’ecosistema.

La transizione ecologica

Sosteniamo le idee che possono aiutarci a creare un futuro più sostenibile

Il nostro percorso verso una transizione ecologica completa, si realizza concretamente solo grazie a un modello di innovazione responsabile, in grado di generare soluzioni tecnologiche per lo sviluppo dell’economia circolare e della transizione energetica: business fondamentali per preservare il futuro del pianeta e migliorare la qualità della vita di tutti.

  • Valorizziamo le idee che, attraverso il riutilizzo, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali esistenti, estendono il ciclo di vita del prodotto, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

  • Valorizziamo le idee che promuovono la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile, l'elettrificazione dei consumi e la sostenibilità. 

I nostri progetti

Ecosistema di partner

Un network internazionale per amplificare l’innovazione

Abbiamo creato un network strategico e internazionale composto da una rete di università, startup, centri di ricerca e hub di innovazione che ci aiutano a sviluppare soluzioni ad alto impatto.

Con un approccio EU first, scegliamo partner capaci di rafforzare e ampliare la nostra autonomia tecnologica e industriale nei settori più critici. In questo modo moltiplichiamo le opportunità di crescita, portiamo nuove competenze nel Gruppo e amplifichiamo il valore generato dalle nostre iniziative.

Torna in cima alla pagina