
Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Nato nel 1967, ingegnere elettrotecnico con oltre trent’anni di esperienza nel settore delle reti energetiche, Francesco Gerli guida oggi la Business Unit Smart Infrastructures del Gruppo A2A.
Dal 2019 è Presidente e Amministratore Delegato di Unareti S.p.A., società che gestisce la distribuzione di energia elettrica del Gruppo A2A a Milano, Rozzano e nell’area di Brescia (Comune di Brescia e alcuni territori della provincia.
Il percorso professionale è stato caratterizzato, dopo i primi anni di libera professione in attività ingegneristica, da diversi ruoli di responsabilità all’interno di AEM / A2A Reti Gas dal 1994, e di Unareti dal 2016 in poi, che hanno riguardato le principali unità operative di pianificazione e di realizzazione degli investimenti.
Da novembre 2024 è membro del board di E.DSO, l’associazione dei principali DSO elettrici europei, che coordina diverse attività di promozione legislativa e tecnica verso la Commissione Europea e il Parlamento Europeo.
Tra il 2024 e il 2025 ha partecipato attivamente a due operazioni straordinarie, che hanno portato il Gruppo A2A all’acquisizione degli asset elettrici di e-distribuzione (Gruppo ENEL) nella provincia milanese (circa 800.000 nuovi utenti e 17.000 km di nuove reti acquisite) e in alcuni comuni della Val Trompia, e alla cessione di una quota rilevante di asset gas di alcune società al Gruppo Ascopiave.
Risorse utili
Servizi e impianti