Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Elisabetta Pistis

Consigliere

Informazioni generali

Elisabetta Pistis è nata il 10 novembre 1978. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito un master in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2004 è iscritta all’albo degli avvocati e dal 2016 è avvocato cassazionista. 

Esperienze lavorative

Svolge la professione di avvocato nel settore del diritto amministrativo e regolamentare dal 2004.
È stata partener dello Studio Legale Guarino, fondato dal prof. Giuseppe Guarino, dal 2010 sino al 2019.
Dal 2019 è partner dello Studio Orsingher Ortu- Avvocati Associati, con sede a Milano e Roma, dove è responsabile del dipartimento di diritto amministrativo e regolamentare.

Incarichi ricoperti

  • Da agosto 2025 - Membro del Consiglio di Amministrazione di AMT - AZIENDA MOBILITA’ E TRASPORTI S.p.A. (Genova).
  • Da dicembre 2025 - Sindaco Effettivo in TILLMANNS S.p.A. (Milano)
  • Da aprile 2020 - Sindaco Effettivo in IMCD ITALIA S.p.A. (Milano)
  • Dal 2020 al 2023 - Presidente del Collegio Sindacale di ACEA MOLISE S.r.l. (Gruppo ACEA)
  • Dal 2019 al 2023 - Sindaco effettivo in Berg S.p.A., società del gruppo Acea.
  • Dal 2019 al 2023 - Sindaca effettiva in Ombrone S.p.A., società del gruppo Acea.
  • Dal 2017 al 2023 - Membro del Consiglio di Amministrazione di ATM – AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.p.A., con funzioni di Segretario del Consiglio sino al 2019. Presidente del Comitato di Sostegno Finanziario e Sviluppo dal 2021
  • Nel 2020 – Sindaca effettiva in Neuvendis S.p.A

Incarichi di sindaca supplente: Techonologies for water services S.p.A.; Acea Innovation S.r.l.; Umbria Energy S.p.A.; Ingegnerie Toscane S.r.l.

Altre informazioni

  • È stata componente del Comitato scientifico della Fondazione Utilitatis, centro di ricerca, assistenza e innovazione costituito da Utilitalia, Federazione utilities acqua, ambiente ed energia.
  • Ha collaborato nel corso degli anni con le cattedre del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, del Prof. Sabino Cassese, dei Professori Pietro Ciarlo e Gianmario Demuro, del Prof. Francesco Pigliaru.
  • Ha scritto diversi articoli presso riviste specializzate in materia di diritto amministrativo, appalti, regolamentare.
  • È socia di NEDcommunity (Associazione italiana degli amministratori non esecutivi ed indipendenti)
     

Formazione

Ha conseguito nel 2001 la laurea con 110 e lode, discutendo una tesi sul rapporto tra gli atti amministrativi e l'ordinamento comunitario.

Nel 2002 ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Cagliari, conseguendo il relativo diploma, e nel 2003 ha ottenuto un Master secondo livello in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, con votazione di 110/110 con lode, presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, discutendo la tesi: “L’influenza della regolamentazione internazionale sui diritti amministrativi interni: gli standards procedurali nella disciplina del GATS”.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in materia di governance aziendale. Nel 2022 ha frequentato il corso di perfezionamento universitario presso la Luiss Business School, in collaborazione con Assogestioni, “Board Academy” per la specializzazione dei componenti dei Consigli di amministrazione, con particolare riferimento alle società quotate e, nel 2025, il Corso di alta formazione per Amministratori, Sindaci ed Executive promosso da NED-Community in materia di cybersicurezza “Cyber for Directors – La cybersicurezza è un competenza del Board”.

Internal dealing

Nessuna comunicazione internal dealing
Torna in cima alla pagina