Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Corporate Governance

Condotta e cultura di business in A2A

Codice Etico e politiche del Gruppo guidano la nostra cultura di business

Le policy rappresentano un elemento fondamentale della nostra governance aziendale, assicurano trasparenza, coerenza e un dialogo positivo con tutti gli stakeholder coinvolti. Pubblicate sia sul sito che sulla intranet aziendale, le politiche sono supportate da adeguati programmi di formazione per garantirne un’efficace attuazione.

  • Governo societario
  • Remunerazione

Governo societario

Il nostro sistema di Governance

Il nostro sistema di Governance è composto da un Consiglio di Amministrazione e un Collegio Sindacale, nominati dall’Assemblea degli Azionisti. Il CdA ha i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, mentre il Collegio Sindacale svolge funzioni di vigilanza. Inoltre, l’attuale CdA ha deliberato l’istituzione, al proprio interno, di quattro Comitati. Nella composizione dei Comitati, il CdA ha tenuto conto dei requisiti di indipendenza e delle caratteristiche di professionalità dei Consiglieri, in modo che ciascun comitato fosse costituito da membri la cui competenza e professionalità risultasse adeguata e valorizzata rispetto ai compiti attribuiti al Comitato stesso.

Principali indicatori

42%

Consiglieri del genere meno rappresentato

67%

Membri indipendenti nel CdA

ai sensi del Codice di Corporate Governance

99%

Partecipazione alle riunioni del CDA

Ripartizione Consiglieri per genere

Ripartizione Membri nel CdA

ai sensi del Codice di Corporate Governance

Partecipazione alle riunioni del CDA

Remunerazione

La nostra Politica di Remunerazione sostiene il Piano Strategico 2024-2035

La Politica di Remunerazione promuove, attraverso un adeguato bilanciamento dei parametri di performance dei sistemi di Incentivazione di breve e di lungo termine, l’allineamento degli interessi del management all’obiettivo prioritario della creazione di valore sostenibile per gli azionisti in una prospettiva di medio-lungo periodo.

A sostegno degli indirizzi del Piano Strategico, il piano di incentivazione dell’AD/DG di breve termine prevede l’inserimento di KPI progettuali per il 2025 collegati ai pilastri Circular Economy ed Energy Transition e ai relativi driver strategici.

Pay mix Direttore Generale – Amministratore Delegato 2025

Principali indicatori

Di seguito vengono riportati i pay ratio tra la remunerazione dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale e la remunerazione media dei dipendenti, calcolati in riferimento sia alla remunerazione fissa sia alla remunerazione totale.

17,90

Rapporto tra la remunerazione fissa dell’AD/DG e la retribuzione fissa media dei dipendenti

(fixed pay ratio)

20,69

Rapporto tra la remunerazione totale dell’AD/DG e la retribuzione totale media dei dipendenti

(overall pay ratio)

Torna in cima alla pagina