Per A2A maggiore sicurezza nell’approvvigionamento e ulteriore stabilità e visibilità dei prezzi nel medio-lungo periodo
Milano e Londra, 30 giugno 2025 – A2A e bp hanno firmato un accordo per la compravendita (SPA) di Gas Naturale Liquefatto (GNL), secondo cui A2A acquisterà fino a 10 carichi (pari a circa 1 miliardo di metri cubi) di GNL all’anno dal 2027 al 2044.
“L’instabilità geopolitica che da tempo caratterizza lo scenario mondiale ha messo in evidenza la necessità di consolidare il sistema di approvvigionamento energetico dell’Italia, caratterizzato da un ancora elevato livello di dipendenza da fonti estere via pipeline - commenta Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A - Nei prossimi anni il gas continuerà a mantenere un ruolo rilevante per la sicurezza del sistema nazionale, bilanciando l’intermittenza delle rinnovabili attraverso la produzione termoelettrica, sempre più efficiente grazie a impianti a ciclo combinato di ultima generazione con rendimenti superiori al 60%. Con la firma di questo importante accordo abbiamo scelto di diversificare il mix delle forniture beneficiando di una maggiore stabilità e prevedibilità dei prezzi nel medio lungo periodo. Come secondo operatore in Italia abbiamo l’obiettivo di soddisfare la domanda di energia dei clienti finali e contribuire alla sicurezza e stabilità del Paese, di imprese e cittadini.”
Jerome Milongo, VP global LNG trading & origination di bp, ha dichiarato: "In bp, vediamo il GNL come una parte essenziale della transizione energetica. Siamo lieti di concludere questo accordo di compravenditadi GNL con A2A e apprezziamo la fiducia che A2A ha riposto in noi per aiutarli a sviluppare ulteriormente il loro portafoglio di GNL. L'Europa è un mercato significativo per il GNL e questa intesa con A2A espande i nostri accordi di fornitura esistenti nella regione e rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento a lungo termine in Italia."
Il volume sarà fornito ad A2A sia su base DES (Delivered Ex Ship) sia FOB (Free on Board). Secondo i termini dell'accordo, bp fornirà ad A2A GNL dal suo portafoglio diversificato globale. Il GNL sarà ricevuto e rigassificato presso il terminale OLT Offshore LNG Toscana a Livorno dove A2A si è aggiudicata in asta capacità di rigassificazione pluriennale, nonché presso altri terminali in Europa. La fornitura di GNL contrattualizzata soddisferà circa il 20% del fabbisogno del Gruppo.
Per A2A l’accordo è in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Piano Industriale del Gruppo al 2035, che prevedono una riduzione del 65% del fattore emissivo Scope 1 e 2 grazie anche alla crescita della capacità installata da fonti rinnovabili, pari a 5,7 GW, e all’elettrificazione dei consumi energetici finali. Le consegne del gas, che saranno avviate nell’ultimo trimestre del 2027, vedranno una riduzione dei carichi a partire dal 2042.
Oltre all'SPA per il GNL, le due società lavoreranno insieme per consentire ad A2A di ottimizzare la capacità di trasporto marittimo per una parte del volume. A2A prevede un minor consumo interno di gas negli ultimi anni di contratto e di conseguenza una quota parte della fornitura potrà pertanto essere indirizzata verso altri mercati.
Per ulteriori informazioni:
A2A
Giuseppe Mariano
Responsabile Media Relations, Social Networking e Web
Silvia Merlo - Silvia Onni
Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 7720.4583
Marco Porro
Responsabile Investor Relations
ir@a2a.it Tel. [+39] 02 7720.3974
bp press office London
bppress@bp.com,
+44 7831 095541
+44 7919 217511
A2A
Quotata in borsa, con oltre 13.000 dipendenti, A2A è il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare e per il
teleriscaldamento e il secondo operatore energetico nazionale per capacità installata ed energia elettrica distribuita.
Il Gruppo gestisce la generazione, vendita e distribuzione di energia, la vendita e distribuzione di gas,
il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi intelligenti per le città, l'illuminazione pubblica e il
servizio idrico integrato. La strategia di A2A è basata sui due pilastri dell’economia circolare e della transizione
energetica ai quali è destinato un piano di investimenti da 22 miliardi di euro al 2035 che coniuga generazione di
valore sostenibile, decarbonizzazione, innovazione e contributo all’autonomia energetica del Paese.
bp
Per ulteriori informazioni visitare bp.com.
Risorse utili
Servizi e impianti