Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

A2A, prosegue l'impegno per la tutela dell'acqua

Un podcast e un documentario dedicati al valore della risorsa idrica realizzati in partnership con Chora Media e Will Media

In Valtellina e Valchiavenna arrivano le "Giornate dell'Acqua" 


Milano, 18 luglio 2023 – L’acqua è una risorsa limitata e preziosa, indispensabile per la vita delle persone e la sopravvivenza del Pianeta, per la cui salvaguardia è necessaria l’azione congiunta di cittadini, aziende e istituzioni, uniti in un impegno comune.

Come secondo operatore in Italia nella generazione idroelettrica e fra i principali player del ciclo idrico integrato, A2A è consapevole dell’importanza del suo ruolo e delle responsabilità che ne derivano ed ha pertanto avviato un percorso a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e
il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.

Dopo il primo appuntamento con il Life Talk “Non c’è vita senza acqua” organizzato dal Gruppo con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, prende oggi il via la partnership fra A2A, Chora Media e Will Media volta a diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul valore di questa risorsa essenziale a un pubblico più ampio possibile, attraverso linguaggi in linea con l'evoluzione del contesto digitale e vicini anche ai Millennials e alla Generazione Z.

"Senza Acqua, Troppa Acqua" è il titolo del documentario che vede come autore e protagonista della narrazione Mattia Battagion, esperto di sostenibilità di Will Media, a cui si aggiunge il contributo dello scrittore, attore e drammaturgo Marco Paolini. Il formato short documentary scelto per questa creazione è in grado di offrire un punto di osservazione inedito sul tema dell’acqua, sulla sua importanza, sulle criticità e sulle iniziative che si possono mettere in atto per tutelarla. Il trailer del documentario è online da oggi al link https://www.youtube.com/watch?v=na5GVT5fRnk.

Il podcast a cura di Chora Media "Non c'è vita senza acqua" è condotto da Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e Presidente dell'Italian Climate Network, che si alterna a diversi key opinion leader nell'ambito delle risorse naturali, tra cui il meteorologo e climatologo Luca Mercalli.
Pensato per valorizzare i diversi temi e gli spunti emersi nel corso di primo Life Talk di A2A, il podcast prevede tre puntate e si configura come contesto ideale per offrire una maggiore consapevolezza su tematiche attuali centrali per il futuro del Pianeta. L’impegno del Gruppo per produrre contenuti di rilevanza scientifica che portino valore aggiunto nella ricerca di nuove soluzioni per la salvaguardia dell’acqua darà inoltre vita ad un paper che raccoglierà tutti gli interventi dei partecipanti al Life Talk a Pollenzo, uno strumento utile che verrà messo a disposizione di studenti e comunità accademica.
Le puntate del podcast saranno ascoltabili dal 25 luglio su tutte le piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, etc.), sul sito web di Chora Media e su quello di A2A, mentre il documentario sarà disponibile online sui canali YouTube, Facebook, ChiliTV di Will e sui canali digitali della Life Company dal 26 luglio.

A questi importanti progetti A2A ha deciso di affiancare anche iniziative locali per valorizzare la risorsa idrica nei territori in cui il Gruppo è storicamente presente. Dal 27 al 30 luglio la Valtellina e la Valchiavenna diventeranno infatti il palcoscenico delle "Giornate dell'Acqua" attraverso una serie di attività ed eventi che coinvolgeranno attivamente cittadini e turisti. La tre giorni comincerà il 27 luglio a Bormio con un concerto in piazza di Paolo Fresu e Omar Sosa organizzato all’interno della ventiquattresima edizione de La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Il 28 luglio è prevista a Sondrio una nuova tappa del Forum Multistakeholder di A2A in cui verrà presentato il
Bilancio di Sostenibilità Territoriale dedicato alla Valtellina e alla Valchiavenna, che rendiconta anche i dati relativi alla produzione idroelettrica. Le centrali di Fraele e Mese (SO) saranno animate da due serate di musica e intrattenimento con un dj set a tema acqua, mentre sarà possibile esplorare in bicicletta il percorso della Ciclabile dell’Energia da Premadio fino alla centrale di Grosio (SO), le cui
porte saranno aperte al pubblico nel fine settimana, insieme alla centrale di Mese.

 


Contatti:
A2A
Giuseppe Mariano
Responsabile Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo - Silvia Onni
Ufficio stampa ufficiostampa@a2a.eu 02 7720.4583

Chora Media
Now!PR | chora@nowpr.it
Isabella Stucchi | isabellas@nowpr.it | Cell. +39 340.6291227
Giulia Mogavero | giuliamo@nowpr.it | Cell +39 342 039 5746

Will Media
Marcello Roncallo
marcello@willmedia.it 
+39 333 6859128

 


A2A
Quotato in Borsa, con circa 13.000 dipendenti, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la
distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La sostenibilità è al centro della strategia industriale di A2A e per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l'economia circolare delle realtà concrete, il piano industriale prevede 16 miliardi di investimenti al 2030 in progetti allineati all’Agenda ONU.

Chora Media
Chora Media è la podcast company italiana fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige. Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 141 serie pubblicate e più di 2.100 episodi, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 3 milioni (con più picchi di 4,2 milioni di ascolti). Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy, scuola per diventare podcaster, insieme alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast. Nel 2023 nasce Chora Studio, la linea editoriale dedicata ai progetti podcast su commissione da parte di aziende, istituzioni culturali e realtà del terzo settore. Su questo fronte, inaugura anche la divisione Chora Agency, che mette a disposizione dei clienti il supporto tecnico e produttivo per realizzare serie podcast partendo da idee interamente proposte dal committente. Per maggiori informazioni: www.choramedia.com

Will
Will è una community online di persone e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro. Creiamo ogni giorno contenuti originali con l’obiettivo di collaborare per un mondo più sostenibile, più equo, più data driven e con un nuovo motore economico. Dal 2020 siamo diventati un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione digitale raggiungendo più di 6 milioni di persone ogni mese. A tutti loro raccontiamo i cambiamenti che ci circondano su otto piattaforme con una grande varietà di format, eventi live e progetti speciali. Ci impegniamo a farlo con semplicità e chiarezza, ma mai banalità. www.willmedia.it

Torna in cima alla pagina