Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Accelerano gli investimenti a favore della transizione ecologica
Si conferma la solidità dei risultati economici e patrimoniali
Migliora significativamente la posizione finanziaria netta
Nasce A2A Life Ventures, la nuova società di open innovation integrata del Gruppo
Sostenibilità
A2A si conferma punto di riferimento nella finanza sostenibile: il debito sostenibile sul totale del debito lordo del Gruppo ha raggiunto al 30 settembre 2025 l'82% (77% al 30 settembre 2024).
Inoltre, nel corso del mese di ottobre, il Gruppo ha emesso il primo Blue Bond in Italia, in formato private placement, i cui proventi saranno destinati alla tutela e alla valorizzazione della risorsa idrica finanziando progetti che riguardano la gestione e lo sviluppo della rete e di impianti di depurazione.
Il Consiglio di amministrazione di A2A S.p.A. ha esaminato e approvato l’Informativa trimestrale al 30 settembre 2025
Milano, 12 novembre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. si è riunito sotto la Presidenza di Roberto Tasca e ha esaminato e approvato l’Informativa trimestrale al 30 settembre 2025.
“I risultati dei primi nove mesi confermano la nostra solidità e capacità di generare valore attraverso investimenti mirati e sostenibili. - ha commentato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A - Abbiamo aumentato del 15% le risorse destinate alla crescita organica per potenziare reti e impianti, dare un ulteriore impulso alla generazione da fonti rinnovabili, ai business dell’economia circolare e alla trasformazione digitale del Gruppo. Abbiamo rafforzato il nostro impegno nella decarbonizzazione del Paese: dall’inizio dell’anno abbiamo fornito 8,3 TWh di energia verde, in crescita del 43% rispetto al 2024, e sottoscritto un PPA da 2,7 TWh di energia eolica per ampliare il portafoglio rinnovabile e offrire maggiore stabilità dei prezzi a famiglie e imprese. A ottobre abbiamo varato A2A Life Ventures, il primo veicolo integrato di open innovation in Italia, una piattaforma che ambisce a diventare un benchmark europeo nell’innovazione applicata alla transizione ecologica, anticipando i trend globali e generando valore nel lungo periodo.”
Il margine operativo lordo ha registrato una lieve riduzione nei primi nove mesi del 2025, pari al 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il consolidamento di Duereti, il maggior contributo da capacity market, le maggiori produzioni da impianti a ciclo combinato e i maggiori ricavi per lo smaltimento dei rifiuti dai termovalorizzatori hanno in gran parte assorbito la riduzione derivante dalla normalizzazione della produzione idroelettrica, al netto della quale l’EBITDA è in crescita del 3%.
In un contesto di rialzo dei prezzi energetici, con il PUN(2) Base Load medio in aumento del 14,3% rispetto al medesimo periodo del 2024 (da 102 a 116,7€/MWh) e il costo medio del gas al PSV cresciuto del 21,4% (da 33,6 a 40,8 €/MWh), nei primi nove mesi del 2025 le opportunità di hedging delle commodities energetiche sono risultate inferiori rispetto all’analogo periodo del 2024.
Contatti
Giuseppe Mariano
Responsabile Media relations, Social networking, and Web Manager
Silvia Merlo, Silvia Onni Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it Tel. +390277204583
Marco Porro
Responsabile Investor Relations
ir@a2a.it
Tel. +390277203974
(1) L’EBITDA regolato include la distribuzione elettrica, la distribuzione gas, il ciclo idrico, il teleriscaldamento e la parte regolata di raccolta e trattamento rifiuti
(2) Prezzo Unico Nazionale
Scarica il testo integrale del comunicato stampa con dati e tabelle.
Risorse utili
Servizi e impianti