Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Quasi il 40% dei partecipanti al corso “Addetti alle vendite” è già inserito professionalmente mentre proseguono le opportunità di impiego con nuovi colloqui e career day
Caivano, 9 luglio 2025 – Si è tenuta oggi presso l’Istituto “F. Morano” di Caivano la cerimonia di chiusura del corso per “Installatori di Pannelli Fotovoltaici”, avviato a maggio nell’ambito del progetto per l’occupazione giovanile nel territorio campano, promosso dal Gruppo A2A e dalla Fondazione Generation Italy con il supporto della struttura commissariale guidata dal Prefetto Fabio Ciciliano.
Durante l’incontro, sono state condivise le prime evidenze legate all’iniziativa, grazie alla quale il 40% dei partecipanti al corso, già concluso, per “Addetti alle vendite” ha trovato occupazione presso realtà locali attive nei settori della distribuzione, dei servizi e del commercio. I restanti corsisti sono stati coinvolti in un altro career day online per esplorare nelle prossime settimane nuove opportunità di inserimento, con oltre 30 colloqui già pianificati. A breve, seguendo lo stesso iter, anche chi ha appena terminato la classe per “Installatori di Pannelli Fotovoltaici” prenderà parte ai primi incontri con le aziende partner e, in caso di esito positivo, verrà accompagnato dai propri mentor fino all’inserimento lavorativo.
“Il risultato che celebriamo oggi con la conclusione del corso per installatori di pannelli fotovoltaici e le prime assunzioni di addetti alle vendite, sono un successo della collaborazione tra azienda privata e istituzioni governative e locali. – ha commentato Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A. – In questa prima fase sono state erogate oltre 940 ore di formazione, più di 50 persone che erano fuori dal mondo dell’istruzione e del lavoro hanno preso parte ai tre corsi promossi finora e quasi il 40% della classe per ‘Addetti alle vendite’ si è già inserito professionalmente. Intanto continua il corso per programmatori Java e a settembre ne partiranno altri. Questa iniziativa è possibile anche grazie alla visione della struttura commissariale guidata dal Prefetto Fabio Ciciliano e all’impegno della dirigente Eugenia Carfora, che ha trasformato l’Istituto “F. Morano” in un vero e proprio presidio civico. Grazie ai Sindaci che ci stanno supportando, ai Parroci e ai Presidi, abbiamo costruito un’alleanza educativa per realizzare percorsi che, oltre a offrire competenze tecniche, restituiscono prospettive di inserimento sociale stabile.”
“Rete, ascolto, formazione e opportunità; sono questi i pilastri su cui si poggia questa splendida iniziativa voluta da A2A, che ringrazio, e che ha creato nuovi percorsi e prospettive per tanti giovani di Caivano e non solo – ha dichiarato il Commissario di Governo, Fabio Ciciliano – Sono inoltre particolarmente felice della risposta importante dei giovani del territorio, che evidenzia quanto di buono, sano e bello esiste in quella comunità. Il lavoro che la struttura commissariale ha condotto, da poco più di un anno a questa parte, è proprio mirato a fare emergere questo valore e a siglare un nuovo patto tra i cittadini e lo Stato, che per troppo tempo è stato assente. Ma la presenza dello Stato non vuol dire monopolio dell’iniziativa, per generare un vero cambiamento bisogna percorrere tutte le strade possibili e per questo, in questo caso come in altri, abbiamo voluto scommettere sulla partnership tra pubblico e privato, e i risultati raccolti oggi ci consentono di dire, con particolare gioia, di aver vinto questa scommessa.”
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eugenia Carfora ha evidenziato: “Le opportunità nelle periferie devono diventare ordinarietà e non straordinarietà, perché conviene. Le periferie solo luoghi ricchi di talenti e di voglia di riscatto. La scuola è oramai l’agenzia principe per non lasciare nessuno indietro e nessuno a casa. In poche parole, bisogna recuperare il tempo perduto e non aspettare interventi “help” per far rientrare nel circuito civico molti giovani persi in itinere. È giusto pensare, oramai ad una scuola smart e capace di visioni oltre i propri confini, continuando a rapire i ragazzi dal buio, utilizzando anche i percorsi integrati non come sanatoria ma come un’opportunità per implementare le conoscenze e le competenze. Solo un’alleanza pura ed etica potrà favorire il cambiamento possibile. Questa esperienza è solo un piccolo esempio in un mare di creatività preesistente e che aspetta solo di spinte sane e capaci di far divenire tutti protagonisti del cambiamento stesso.”
Il progetto interessa i Comuni di Acerra, Afragola, Caivano, Cardito, Casandrino, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano, con l’obiettivo di offrire risposte concrete alla disoccupazione attraverso percorsi formativi gratuiti e professionalizzanti. L’offerta, costruita in stretta collaborazione con le imprese campane sulla base delle loro reali esigenze occupazionali, si articola in tre ambiti strategici: transizione energetica, attività commerciali e professioni digitali. Tutti i percorsi, accessibili senza prerequisiti accademici, si svolgono in modalità mista (online e in presenza) e comprendono momenti di orientamento e supporto al placement. Le attività sono rivolte a donne e uomini tra i 18 e i 39 anni, con l’intento di fornire competenze pratiche e spendibili nel mondo del lavoro. A rappresentare il principale presidio territoriale dell’iniziativa è l’Istituto “F. Morano” di Caivano, diretto dal Dirigente Scolastico Eugenia Carfora, che ne ha sostenuto con convinzione lo sviluppo fin dalle fasi iniziali. L’Istituto mette a disposizione spazi, supporto organizzativo e un ambiente educativo inclusivo, ponendosi come un punto di riferimento per i partecipanti e per la loro crescita personale e professionale.
Anche grazie all’impegno dei Sindaci dei Comuni coinvolti, il progetto si è diffuso capillarmente sul territorio. Ad oggi, infatti, il programma ha raccolto 530 richieste di iscrizione alle classi già avviate: oltre ai corsi di “Installatori di Pannelli Fotovoltaici” e “Addetti alle vendite”, anche quello per “Sviluppatori Java full-stack”. Di queste, sono 52 i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che hanno superato la selezione per seguire attivamente i corsi. Complessivamente, finora sono state erogate oltre 940 ore di formazione, grazie all’impegno di più di 15 docenti, tutor e mentor.
Le prossime sessioni formative prenderanno il via nel mese di ottobre, confermando l’impegno del Gruppo A2A nel promuovere la valorizzazione dei territori e l’inclusione attiva delle nuove generazioni.
Contatti:
Giuseppe Mariano, Responsabile
Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo – Riccardo Argentino, Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 77204535
Risorse utili
Servizi e impianti