Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Comunicato stampa

Promosso da Fondazione Banco dell’energia e Teatro Ponchielli di Cremona

“Heroes” - Omaggio a David Bowie con Paolo Fresu, Petra Magoni, Christian Meyer, Filippo Vignato, Francesco Diodati e Francesco Ponticelli Il 27 novembre 2025 il concerto dedicato al Duca Bianco accompagnato, per la prima volta in teatro, dall’installazione di videoarte FLOW a cura di IDRA Teatro con musiche originali di Fresu


Cremona, 15 luglio 2025 - La Fondazione Banco dell’energia è lieta di annunciare "Heroes", una serata charity straordinaria dedicata a sostenere progetti volti a contrastare la povertà energetica. Questo evento esclusivo avrà luogo giovedì 27 novembre alle ore 20:30 presso il Teatro Ponchielli di Cremona, dove la magia della musica e della videoarte si uniranno per offrire un’esperienza indimenticabile e sarà organizzato in collaborazione con A2A, Sostenitore promotore del Teatro.

Il celebre musicista Paolo Fresu guiderà un cast d’eccezione in un emozionante omaggio musicale a David Bowie. Accompagnato da Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria), Fresu ha concepito un progetto unico. La band reinterpreterà alcuni dei brani più iconici dell’artista, tra cui Life on Mars, This Is Not America, Warszawa e When I Live My Dreams. Ogni componente della formazione ha contribuito agli arrangiamenti, donando al concerto una varietà e una dinamicità straordinarie.

“Avvicinarsi alla musica di David Bowie è un’emozione unica e una straordinaria opportunità per tutti noi,” afferma Paolo Fresu. “Bowie è un autore immortale, che ha sempre avuto un forte legame con il jazz. Il nostro obiettivo è rispettare la sua arte, ma anche proporre una visione fresca e innovativa delle sue canzoni.”

Ad arricchire l’evento, l’installazione di videoarte FLOW, prodotta da IDRA Teatro, sarà allestita sul palco del Teatro Ponchielli. Questa opera audiovisiva esplora i momenti salienti di una storia d’amore, contemplando la vita come un fiume in cui ogni istante rappresenta una goccia d’acqua irrecuperabile. FLOW invita il pubblico a riflettere su temi di nostalgia, accettazione e rinascita, creando un inno poetico alla vita. Musiche originali di Paolo Fresu, testo e regia di Daniele Milani e visual design di Giulia Argenziano.

Il ricavato della serata verrà devoluto a Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico, che dal 2016 opera per contrastare la povertà energetica e sostenere iniziative sociali in tutta Italia.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza con biglietti accessibili, con una donazione minima alla Fondazione Banco dell'energia.

Platea € 35,00
Palchi € 25,00
Con il patrocinio di In collaborazione con

I biglietti sono già disponibili sulla piattaforma di Rete del Dono a questo link:
https://www.retedeldono.it/it/heroes-omaggio-david-bowie

 

Contatti
Giuseppe Mariano, Responsabile

Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo – Riccardo Argentino, Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 77204535


 

Fondazione Banco dell’energia è un ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere, attraverso il meccanismo della solidarietà indiretta, persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Dal 2016 Banco dell’energia ha raccolto e donato oltre 13 milioni di euro e supportato più di 17.000 beneficiari, operando attraverso interventi in sostegno di persone in difficoltà e iniziative formative e di sensibilizzazione per aumentare la cultura e la consapevolezza sui consumi e l’efficientamento energetico. Tra queste, il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, a cui a oggi hanno aderito 100 stakeholder tra istituzioni, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca, network che garantisce la realizzazione di numerosi progetti di solidarietà su tutto il territorio nazionale. Fanno parte del Board della Fondazione Banco dell’energia, oltre ai Soci Fondatori A2A e le sue Fondazioni AEM, ASM e LGH, anche Edison, Eni Plenitude ed Iren.

IDRA Teatro è una residenza, un luogo, un teatro, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e sostenere l’arte performativa in costante dialogo con la comunità di riferimento. Con sede nel centro storico della città di Brescia, presso MO.CA - centro per le nuove culture, è radicata sul territorio dal 1998. Fin dai suoi inizi, porta avanti un progetto artistico basato sulla concatenazione di azioni di residenza, di ospitalità di spettacoli e di promozione degli artisti attraverso competenze maturate in un’esperienza venticinquennale, riconosciuta a livello regionale, nazionale ed internazionale. Sempre con speciale attenzione verso al proprio contesto sociale e culturale di riferimento, IDRA propone progetti di formazione, programmazione e di residenza rispondendo e al contempo, anticipando le necessità dei propri target di riferimento: la cittadinanza, gli operatori e gli artisti performativi.
Tra le principali attività che realizza spicca Wonderland Festival, dedicato ai nuovi linguaggi delle arti performative, Wonderland Academy scuola di teatro e arti performative, e IdrAziende, ramo dedicato alla formazione, produzione ed organizzazione eventi per le aziende.

A2A Quotato in Borsa, con oltre 14.000 dipendenti, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. Il sostegno di A2A al mondo della cultura è espressione del suo essere una Life Company, che contribuisce al miglioramento della qualità vita delle persone e si prende cura dell’ambiente. A2A dimostra il proprio impegno verso le comunità in cui è presente sostenendo le principali istituzioni teatrali che arricchiscono il dibattito culturale e migliorano la qualità della vita delle persone, coprogettando iniziative di sostegno a Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico.

Torna in cima alla pagina