Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

L’Albero “Campioni di Circolarità” di A2A a Milano per vivere le Feste in modo più sostenibile

Rispettare le risorse e ridurre gli sprechi per contribuire a un futuro più circolare è un impegno che parte dai gesti quotidiani. Durante le Feste, però, questa attenzione diventa ancora più importante: tra regali, pranzi e decorazioni, aumentano i consumi di alimenti, prodotti ed energia. E ciò che spesso consideriamo un rifiuto è in realtà una risorsa preziosa, che può essere recuperata e trasformata in nuovi materiali, energia e calore.

Per questo, in occasione del Natale degli Alberi di Milano, un’iniziativa che ogni anno illumina la città con installazioni dedicate, noi di A2A vogliamo coinvolgere i cittadini in un progetto che unisce curiosità e consapevolezza sui temi dell’economia circolare

  • L’installazione
  • L’esperienza
  • Il messaggio

L’installazione

Un albero per riscoprire la circolarità nei piccoli gesti quotidiani

Per tutto il periodo festivo, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, vi accoglierà, in Largo la Foppa a Milano, l’Albero “Campioni di Circolarità”. Un’installazione immersiva, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ad eccezione di 25, 26 dicembre e 1 gennaio) e pensata per scoprire, in modo coinvolgente e interattivo, il valore nascosto delle risorse.

All’esterno, la struttura richiama, con un design simbolico, un elemento familiare alla città: i cestoni di Amsa, società del Gruppo A2A. I moduli in legno, incastrati a formare un albero trasmettono il messaggio che la sostenibilità è già parte della nostra quotidianità e può essere riscoperta attraverso qualcosa di nuovo, bello e condiviso. Grazie a un gioco di luci, l’illuminazione dona profondità e calore all’installazione, in un percorso di crescita e slancio verso l’alto. 

L’Albero non è però solo un simbolo da ammirare, ma anche un luogo da attraversare, esplorare, vivere. Per ricordare insieme come la circolarità non sia solo un concetto astratto, ma un’esperienza reale e condivisa, che parte dai più piccoli gesti quotidiani.

L’esperienza

Un percorso immersivo per valorizzare i rifiuti come risorse

Entrando dentro “l’albero più circolare che c’è”, i visitatori si ritroveranno nella tana del coniglio Geo, la mascotte di A2A, per vivere un’esperienza partecipata e interattiva. Un’occasione educativa e divertente soprattutto per i più piccoli, che potranno aprire finestre e cassetti, svelando consigli, curiosità e buone pratiche per un uso più circolare delle risorse.

Il percorso è strutturato per rivelare la consapevolezza nei gesti quotidiani. Pensiamo per esempio agli avanzi del cenone. Tutto quello che finisce nel bidone dell’umido non è semplicemente un rifiuto, ma è materia organica che può essere trasformata in compost per i terreni e in biogas per produrre energia rinnovabile. Una risorsa preziosa, quindi, che a fine vita torna a nutrire la terra e a produrre energia e calore.

All’interno dell’installazione, i visitatori troveranno poi un QR Code per partecipare a un quiz sui temi della circolarità e provare a vincere due biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il QR Code resterà disponibile anche dopo l’orario di chiusura sulla porta esterna della struttura.

Il messaggio

Ogni scelta conta, per costruire insieme un futuro più circolare

Cosa significa, quindi, contribuire a un futuro più circolare? Per noi di A2A è un percorso condiviso, che parte dal riutilizzo e dalla riparazione, per dare una seconda vita ai materiali in successivi cicli riproduttivi, riducendo al massimo gli sprechi e recuperando energia e calore dagli scarti non più valorizzabili come materia. 

L’Albero “Campioni di Circolarità” diventa così un’occasione per fermarsi, riconoscere il valore delle risorse e portare questa attenzione anche oltre le Feste. Perché la circolarità non è un gesto eccezionale, ma un’attenzione quotidiana che si coltiva ogni giorno insieme.

Torna in cima alla pagina