Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Pubblicato il nuovo Green Bond Allocation Report relativo alle emissioni 2022

Abbiamo pubblicato il nuovo Green Bond Allocation Report relativo all’allocazione dei proventi dei due Green Bond emessi nel 2022 per l’ammontare complessivo di 1,25 miliardi di euro. I proventi raccolti tramite l’emissione dei Green Bond sono stati utilizzati per finanziare gli Eligible Green Projects, progetti strategici di economia circolare e transizione energetica, previsti nel Sustainable Finance Framework del Gruppo.

In dettaglio, i progetti finanziati attraverso questi due Green Bond appartengono alle seguenti categorie:

  • Energie rinnovabili: 485 milioni di euro;
  • Reti elettriche: 191 milioni di euro;
  • Prevenzione e riduzione dell'inquinamento: 110 milioni di euro;
  • Efficienza energetica: 26 milioni di euro. 

Tutti i progetti citati sono allineati al 100% alla Tassonomia EU delle attività sostenibili.

In linea con le raccomandazioni delle linee guida elaborate dall'International Capital Market Association (ICMA), l’Allocation Report fornisce dettagli sull'allocazione, descrizioni approfondite dei progetti finanziati e informazioni sugli impatti ambientali associati. Gli impatti principali sono: le emissioni di CO2 evitate, l'energia rinnovabile prodotta e la capacità installata aggiuntiva di rinnovabili e della rete elettrica. Inoltre, il rapporto comprende una dettagliata analisi dell'allineamento con i criteri della Tassonomia UE.

Il report è stato soggetto a verifica da parte di un provider esterno qualificato e la relazione del verificatore è allegata al documento stesso.

Questo Green Bond Allocation Report rappresenta la terza pubblicazione del Gruppo. Tutti i report sono disponibili nella sezione “Debito e Rating” del sito.

Torna in cima alla pagina