Mettere al cuore della propria attività la sostenibilità significa proiettare l’impresa verso un futuro di ampio periodo che coinvolge le comunità presenti e quelle future. Essere davvero sostenibile per un’azienda corrisponde ad avere come obiettivo ultimo la creazione di valore condiviso a lungo termine e la preservazione delle risorse con cui opera. Questa scelta impone l’inclusione nelle iniziative di accountability, ascolto e dialogo non solo di tutte le diverse realtà territoriali ma anche delle generazioni che sono e saranno interessate dalle scelte aziendali di oggi.
L’impegno attuale per la salvaguardia dell’ambiente e per la giustizia sociale persegue infatti traguardi che determineranno soprattutto il futuro che aspetta i più giovani.
Di fronte a questa evidenza, la nostra azienda si è riconosciuta nella precisa responsabilità di includere la Generazione Z nei programmi di dialogo, ascolto e restituzione del valore generato dalle attività di business. I ragazzi sono oggi molto consapevoli dell’urgenza del cambiamento climatico e sono in prima linea nella difesa del pianeta, chiedono però che gli adulti ascoltino la loro voce sulle importanti decisioni di oggi le cui conseguenze ricadranno su di loro domani. Questo statement generazionale ci ha ispirati a sviluppare nei confronti della Gen Z un dialogo che fosse paritario e capace di evitare qualsiasi equivoco paternalista, con la scelta di riconoscere ad una intera generazione il ruolo di stakeholder irrinunciabile sui temi della nostra sostenibilità aziendale.
Questa consapevolezza ha dato vita a diverse iniziative e alla integrazione di attività già consolidate e istituzionali – come il programma dei forum multistakeholder territoriali, nel quale è stato introdotto almeno un rappresentate Gen Z per ogni tappa.
Il progetto più rappresentativo del concreto impegno per l’inclusione dei giovani nel dialogo sulla sostenibilità è la redazione del primo bilancio di sostenibilità elaborato appositamente per loro.
Il report, relativo ai dati dell’anno 2021, è stato scritto e realizzato insieme a una selezione di talenti Gen Z che è stata immersa nella realtà sostenibile di A2A per una settimana. Questo dream team, con il supporto di Giffoni Innovation Hub e Deloitte, è stato accompagnato in un percorso di comprensione del Bilancio Integrato 2021 di A2A con l’inedito compito di reinterpretarlo nel proprio linguaggio e renderlo il più possibile fruibile ai propri coetanei. Con questa premessa, Azzurra, Silvio, Federica, Lorenzo, Riccardo, Luca e Alessio sono stati guidati, nella teoria e nella pratica, nel mondo di A2A, visitando gli impianti e approfondendo i documenti aziendali. Al termine di questo viaggio, nel quale sono state stimolate skills creative e tecniche, il gruppo ha presentato alla nostra prima linea un pitch che ha portato alla definizione dei primi strumenti di reportistica aziendale di sostenibilità interamente dedicati allo stakeholder Gen Z.
I risultati di questa esperienza sono stati raccontati nella cornice del Giffoni Film Festival 2022 in uno spazio di ascolto e dibattito dedicato tutto alle nuove generazioni.
Il primo bilancio di sostenibilità A2A per la Generazione Z è stato infatti presentato, insieme a una delegazione del dream team, ad una platea di circa 250 ragazzi ed è stato seguito da un momento di dialogo nel quale il nostro Amministratore Delegato ha risposto alle domande del giovanissimo pubblico. Un web game dedicato presenta i contenuti di questo primo bilancio di sostenibilità per la Generazione Z. L’iniziativa dimostra nel concreto l’impegno di A2A a rivolgersi con responsabilità e trasparenza nei confronti di questo interlocutore, considerandolo uno stakeholder d’eccezione sui grandi temi della sostenibilità ed includendolo in un confronto maturo nell’impegno comune per la salvaguardia dell’ambiente.
Ma il percorso per l’elaborazione di strumenti di rendicontazione e accountability appositamente dedicati alla Generazione Z non si è fermato qui. L’esperienza sul Bilancio Integrato 2021 ha prodotto molti stimoli su cui lavorare nei prossimi anni per fare di questa iniziativa un percorso strutturato che abiliti ulteriormente il dialogo con i giovani come leva per la costruzione di valore condiviso non solo tra i territori ma anche tra le generazioni.
Queste iniziative rappresentano infatti il completamento necessario dell’impegno già portato avanti negli anni da A2A nei confronti delle comunità e del mondo della scuola, nella convinzione che la ricerca di nuovi linguaggi e la composizione dei diversi punti di vista verso orizzonti comuni siano valori al cuore dell’idea stessa di sostenibilità.
Il semplice messaggio con cui abbiamo scelto di condividere il primo report di sostenibilità A2A per la Generazione Z è che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.
Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte ed è legittimato a salvaguardare il nostro futuro comune e quello del pianeta in cui viviamo. Per riuscire in questa sfida, è però essenziale che si agisca insieme e che il confronto si trasformi in una coscienza collettiva che trascenda le generazioni per guardare a traguardi condivisi.
Se essere sostenibile significa agire oggi pensando a domani, le nuove generazioni sono lo stakeholder più importante.
Risorse utili
Servizi e impianti