Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Siamo in prima linea per la promozione della transizione ecologica e oggi il nostro impegno si concretizza anche nella partecipazione all'Alleanza per l'aria e il clima promossa dal Comune di Milano.
Si tratta di un’alleanza formata da 56 società, che si impegnano a intraprendere iniziative e azioni concrete per fronteggiare il cambiamento climatico, adottare misure per ridurre le emissioni e accrescere la consapevolezza sulle tematiche energetiche e ambientali.
Le leve strategiche per raggiungere questi obiettivi includono la promozione dell'economia circolare e delle energie rinnovabili, l’educazione al risparmio energetico, lo sviluppo della mobilità sostenibile e la valorizzazione del verde urbano.
L’Alleanza si configura come una collaborazione strutturata e continuativa tra le imprese cittadine e l'Amministrazione, fondamentale per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, in linea con il Piano Aria Clima (PAC).
"L'avvio dell'anno pilota di attività dell'alleanza - ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala - è motivo di orgoglio per tutte le realtà coinvolte: per le imprese che hanno deciso di mettersi in gioco adottando politiche in linea con il Piano aria e clima della città e soprattutto per l'amministrazione comunale, che aggiunge un tassello importante nel percorso di transizione ecologica che la nostra città ha avviato da tempo".
Gli obiettivi dell'Alleanza per l'Aria e il Clima di Milano sono volti al miglioramento della qualità dell'aria, la riduzione delle emissioni e al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Il Gruppo A2A partecipa all’Alleanza per l’aria e il clima di Milano per le tematiche legate alla mobilità e trasporti con azioni che rispondono alle sfide del Piano Aria e Clima relative alla qualità dell’aria e alla consapevolezza. In particolare, il Gruppo A2A si impegna in iniziative in grado di consentire, anche indirettamente, il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso l’adozione di misure che facilitino l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata e promuovano la cultura della mobilità sostenibile per abilitare le persone ad agire scelte e comportamenti sempre più consapevoli.
La transizione verso una città più sana e vivibile, in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico, si può fare solo coinvolgendo in modo efficace tutte le parti che la compongono. Le città occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali. Da questi presupposti nasce l’Alleanza per l’Aria e il Clima di Milano, un’iniziativa sulla falsariga di altre City-Business Climate Alliance diffuse nel mondo, ad esempio a Londra, Parigi, Boston.
Milano è una delle metropoli più dinamiche e popolose d'Italia. Le sfide ambientali che la città si trova ad affrontare richiedono un impegno congiunto tra amministrazione pubblica, imprese e cittadini, per garantire un futuro più sano e sostenibile per tutti.
Il Comune di Milano in collaborazione con IED (Istituto Europeo di Design) ha creato un podcast per trattare con esperti del settore i temi del climate change e le strategie per contrastare il riscaldamento globale puntando sulla rigenerazione urbana, le rinnovabili, la mobilità elettrica, il teleriscaldamento e l’efficienza energetica.
In sette puntate il podcast “Milano Cambia Aria – Climate City Contract” racconta l'impegno, le sfide e gli obiettivi contenuti nel contratto climatico siglato tra la città e 25 firmatari per raggiungere la neutralità climatica, nel quadro della Missione europea "100 Città a impatto climatico zero entro il 2030".
La puntata sulle Energie rinnovabili, efficienza ed elettrificazione ha visto la partecipazione di Luca Rigoni, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Calore e Servizi che, insieme ad altri ospiti, ha parlato delle tre chiavi per la sostenibilità.
Rigoni ha sottolineato che il teleriscaldamento è un importante motore di decarbonizzazione. La rete del teleriscaldamento che a Milano è lunga circa 400 km, copre 250.000 appartamenti equivalenti ed evita di produrre 100.000 tonnellate equivalenti di CO2.
Vogliamo trasformare in energia anche il calore proveniente dai data center e immetterlo nella rete del teleriscaldamento. Grazie alla collaborazione siglata con alcuni data center recupereremo circa 2,5 Mwh ovvero il fabbisogno di 1.250 famiglie.
Abbiamo inoltre avviato una partnership con MM Spa (raccontata da Fabio Marelli) che prevede il recupero di energia termica dalle acque reflue del depuratore di Nosedo, che viene poi immessa nella rete di teleriscaldamento di A2A Calore e Servizi attraverso la centrale di Canavese.
Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto e di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per la nostra città e i nostri cittadini. La nostra partecipazione all'Alleanza per l'Aria e il Clima è solo uno dei tanti modi in cui stiamo mettendo in pratica il nostro impegno per l'ecologia e la sostenibilità.
Risorse utili
Servizi e impianti