Come Life Company siamo da sempre impegnati per cercare soluzioni per vincere la sfida del nostro secolo: mitigare e ridurre i cambiamenti climatici. Per questo abbiamo avviato un’importante collaborazione con LifeGate per raccontare in un podcast i temi legati alla tutela della biodiversità e alla transizione energetica.
Tre puntate speciali di News dal pianeta Terra fanno da contraltare a tre importanti Life talks: quello che si è tenuto a Cagliari il 20 settembre, a Palermo il 29 ottobre e quello di Rapallo previsto per il 15 novembre.
Nei nostri Life talks promuoviamo la cultura della sostenibilità, attraverso le presentazioni dei Bilanci di sostenibilità territoriali e attività di sensibilizzazione rivolte a cittadini e stakeholder.
Nella prima puntata Giovanni Mori ha ospitato Valeria Barbi, giornalista ambientale, naturalista e politologa, che ha parlato della necessità di tutelare l’ambiente e dei benefici della biodiversità.
Valeria ha sottolineato che secondo l’IPCC (il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), il rewilding, ovvero la protezione e reintroduzione di specie a rischio, è una strategia efficace per combattere la crisi climatica e rimuovere quasi 500 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 dall’atmosfera.
Ospite speciale della seconda puntata è Ruggero Rollini, divulgatore e autore televisivo per programmi come SuperQuark e Noos. Con lui abbiamo proviamo a sfatare i falsi miti su biodiversità e clima.
Approfondiamo anche come sensibilizzare le persone sugli effetti dei cambiamenti climatici, perché il cosiddetto negazionismo climatico rischia di rallentare la transizione energetica.
Come saranno le città del futuro? In questa puntata abbiamo parlato con Lorenzo Giussani, Direttore strategy & growth di A2A e Tessa Gelisio, conduttrice, delle opportunità che l’ambiente urbano già offre per la decarbonizzazione e delle tecnologie su cui puntare per rendere le nostre città più sostenibili e vivibili.
In questi contesti, caratterizzati da un’alta densità abitativa, è possibile ottimizzare con maggiore efficienza la gestione e la razionalizzazione del consumo di risorse ed energia. Gli esperti concordano sulla possibilità di rinaturalizzare le città dando spazio al verde e di orientare gli investimenti verso la mobilità elettrica, per ridurre le emissioni.
Risorse utili
Servizi e impianti