Dal 2016 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità di Bergamo per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alla comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
valore generato per il territorio
appartamenti equivalenti serviti dal teleriscaldamento
energia elettrica e termica prodotta dai rifiuti
rifiuti trattati
studenti e docenti coinvolti nei progetti education
Recuperiamo materia ed energia dai rifiuti urbani in 2 termovalorizzatori e un impianto di produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario) e gestiamo un impianto di stoccaggio rifiuti. Produciamo energia elettrica e calore in 2 centrali di cogenerazione e anche energia termo-frigorifera in una centrale di trigenerazione. Gestiamo 4 centrali termiche semplici e un accumulo termico. Produciamo energia elettrica rinnovabile da 3 impianti fotovoltaici, portiamo il calore nelle case con una rete di teleriscaldamento di 97 km e il gas con una rete di 1.400 km. Abbiamo installato 100 punti di ricarica per la mobilità elettrica e 18.431 punti luce LED per l’illuminazione pubblica. Raccogliamo i rifiuti urbani in 16 comuni e siamo presenti con i servizi Smart City in 8 comuni.
Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
dei rifiuti raccolti inviati a recupero (76% materia e 24% energia)
raccolta differenziata nel Comune di Bergamo, 71,5% in provincia
CO2 evitate con termovalorizzazione, cogenerazione e fotovoltaico
Come Life Company perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti
(94% residente in provincia)
ore complessive erogate di formazione
valore distribuito ai dipendenti
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
di € di investimenti in infrastrutture
fornitori locali attivati
(di cui 66% con meno di 50 dipendenti)
di km percorsi a emissioni zero
beneficiari dei progetti di Banco dell’Energia sul territorio
Risorse utili
Servizi e impianti