Dal 2017 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità del Friuli Venezia Giulia per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
di energia prodotta, 100% rinnovabile
di energia elettrica erogata presso i nostri punti di ricarica per e-mobility
di formazione pro capite erogate ai nostri dipendenti
studenti e docenti hanno visitato la centrale idroelettrica di Somplago
Grazie alle centrali idroelettriche di Ampezzo e Somplago e all’impianto biogas di Torviscosa produciamo energia rinnovabile. A gennaio 2025 abbiamo completato lo svuotamento del carbonile della Centrale di Monfalcone che nei prossimi anni sarà convertita in un impianto a ciclo combinato (CCGT) ad alta efficienza alimentato a gas o in blending gas-idrogeno. Inoltre, siamo presenti sul territorio con i nostri servizi di vendita di energia e gas, e-mobility e smart city.
Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica e economia circolare.
mila ton CO2 evitate
GWh energia verde venduta
mila km percorsi a emissioni zero grazie ai nostri servizi e-mobility
In qualità di Life Company, perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti, di cui il 98% è residente in regione
mln € di valore distribuito ai dipendenti
ore complessive erogate di formazione
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
€ di valore complessivo generato per il territorio
€ di investimenti per impianti e infrastrutture
fornitori attivati, di cui circa il 70% micro o piccole imprese
comuni serviti con i nostri servizi smart city
Risorse utili
Servizi e impianti