Dal 2017 pubblichiamo il Bilancio di Sostenibilità del Friuli Venezia Giulia, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su un territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
GWh di energia prodotta dagli impianti idroelettrici
GWh di energia Prodotta dagli impianti termoelettrici
Punti di ricarica E-mobility
Clienti elettricità
Clienti gas
Produciamo energia elettrica da differenti fonti. Grazie agli impianti di Ampezzo e Somplago, in provincia di Udine, produciamo energia 100% rinnovabile, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari in tema di riduzione delle emissioni. Produciamo energia anche con la centrale termoelettrica di Monfalcone, in provincia di Gorizia. Offriamo il servizio vendita di energia elettrica e gas. Dal 2019, abbiamo stipulato una convenzione con il Comune di Monfalcone che ci permette di avere oggi 8 punti di ricarica elettrica.
Nel 2021 la ripresa post pandemica delle attività ha avuto come conseguenza un rapido aumento dei consumi e della domanda di energia. La pandemia ha evidenziato il ritardo dei progressi a supporto della transizione energetica, motivo per cui l’utilizzo dei combustibili fossili è aumentato nel 2021 risultando il secondo anno nella storia in cui le emissioni di CO2 sono aumentate in maniera significativa. In questo contesto, abbiamo rafforzato le nostre azioni a tutela dell’ambiente con obiettivi rigorosi in tema di transizione energetica ed economia circolare, per supportare i bisogni delle generazioni presenti e future.
303 mila ton CO2 evitata grazie alla produzione idroelettrica
milioni di m3 di deflusso minimo vitale
GWh energia verde venduta
mila km percorsi a emissioni zero grazie alla mobilità elettrica
Nel 2021 grazie alla campagna vaccinale, abbiamo potuto riorganizzare le attività in base ad un nuovo modo di lavorare. Anche la formazione è stata riorganizzata alla luce delle nuove necessità organizzative e logistiche, permettendo ai lavoratori di rimanere aggiornati o di acquisire nuove conoscenze e soft skills. In generale, si dovranno focalizzare sempre più le attenzioni sulla soddisfazione dei dipendenti, fattore che influenza le performance economico-finanziarie dell’azienda.
Tutte le iniziative di A2A hanno le persone al centro. Crediamo nell’ascolto e nel coinvolgimento di tutti e favoriamo la collaborazione e la crescita individuale.
Dipendenti
Infortuni
Ore complessive erogate di formazione
di € come valore distribuito ai dipendenti
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale.
Allineandoci alle dimensioni della Just Transition espresse nella Just Transition Declaration, siamo determinati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alla Comunità: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
€ di investimenti per impianti e infrastrutture
Fornitori attivati
Comuni serviti da servizi di smart city
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153