Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Il Bilancio di sostenibilità della provincia di Milano

  • Il nostro impegno
  • Le performance di sostenibilità

Il nostro impegno

I nostri risultati sul territorio

Dal 2017 A2A pubblica il Bilancio di sostenibilità di Milano per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alla comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.

Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal World Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo. 

Oltre 1,5 mld

Euro di valore generato per il territorio

1,2 mlnton

rifiuti trattati per recupero di materia e energia

oltre 4 TWh

di energia elettrica venduta, per il 62% energia verde

circa 229 mila

appartamenti equivalenti serviti dal teleriscaldamento

oltre 13 mila

studenti e docenti coinvolti nei progetti education

Le performance di sostenibilità

I servizi per la provincia di Milano

A Milano produciamo energia elettrica in una centrale termoelettrica alimentata a gas naturale, sita a Cassano d’Adda e 4 impianti fotovoltaici, di cui uno è il più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa, a Rho Fiera. Inoltre, trasformiamo i rifiuti in energia elettrica e termica in 2 termovalorizzatori, Silla 2 e Trezzo d’Adda. Recuperiamo e trattiamo i rifiuti anche in 9 impianti per il trattamento e il recupero dei rifiuti, 4 impianti per lo stoccaggio dei rifiuti, un impianto FORSU, e la stazione ITS® di Lacchiarella. Parte del calore che immettiamo nella rete di teleriscaldamento viene prodotto da 13 centrali termiche e 9 centrali cogenerative e recuperato attraverso 3 pompe di calore, viene stoccato in 12 accumuli termici e trasferito agli utenti attraverso 7 impianti di scambio termico. Inoltre, è presente una rete di distribuzione di 22.976 km per l’energia elettrica e 3.100 km per il gas. Infine, gestiamo il servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti in 21 comuni, ci occupiamo dell’illuminazione pubblica, gestendo circa 190 mila punti luce LED sul territorio, offriamo soluzioni per l’e-mobility, come le 340 colonnine e 780 punti di ricarica che abbiamo installato sul territorio e per le smart city, sviluppando progetti pensati per quartieri intelligenti.

Le nostre parole chiave

Torna in cima alla pagina