Dal 2021 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Puglia per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal World Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
energia rinnovabile prodotta
Valore complessivo generato per il territorio
di energia elettrica, di cui oltre il 50% energia verde, venduta a oltre 28 mila clienti
studenti e docenti coinvolti in attività e percorsi educativi
In Puglia produciamo energia con 24 impianti fotovoltaici, due impianti eolici e un impianto di combustione biomassa, contribuiamo al servizio di regolazione di tensione con due compensatori sincroni e gestiamo i rifiuti in una discarica. Vendiamo energia elettrica e gas, serviamo quattro comuni con servizi di smart city, due comuni con servizi di illuminazione pubblica e uno con infrastrutture di ricarica e-mobility.
Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
GWh energia elettrica netta prodotta dal fotovoltaico
GWh energia elettrica netta prodotta da eolico
GWh energia elettrica netta prodotta da biomasse
CO2 evitata grazie agli impianti
Come Life Company perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti, l’88% residente in provincia
mln € valore distribuito ai dipendenti
ore complessive di formazione erogate, 58 pro capite
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
mln € di investimenti per impianti e infrastrutture
fornitori attivati sul territorio, di cui il 67% micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti
comuni serviti da servizi e-mobility, illuminazione pubblica e smart city
Risorse utili
Servizi e impianti