Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Dal 2021 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Sicilia, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su un territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
energia elettrica prodotta
clienti elettricità
di euro valore generato e distribuito sul territorio
ore di formazione erogate
studenti e docenti coinvolti in progetti education
Produciamo energia rinnovabile in 8 impianti fotovoltaici e 2 impianti eolici. Gestiamo la centrale termoelettrica di San Filippo del Mela e 2 impianti di combustione biogas da discarica. Abbiamo installato 4.320 punti luce LED per l’illuminazione pubblica e 22 punti di ricarica per la mobilità elettrica. Siamo presenti in 30 comuni con i servizi Smart City, vendiamo energia elettrica e gas.


Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
di energia elettrica prodotta da impianti eolici e fotovoltaici
tonCO2 evitate grazie alla produzione di energia rinnovabile
energia elettrica prodotta da biogas
Come Life Company perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti
pro capite di formazione erogata
di € valore distribuito ai dipendenti
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
di euro di investimenti in infrastrutture
punti luce LED installati
fornitori locali attivati
mila km percorsi a emissioni zero
comuni serviti con servizi e tecnologie IOT
Risorse utili
Servizi e impianti