Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Dal 2016 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Valtellina-Valchiavenna, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
energia prodotta rinnovabile
mln ton di CO2 evitata grazie alla produzione di energia idroelettrica
Clienti gas
Clienti elettricità
studenti e docenti coinvolti in progetti education
Produciamo energia grazie a due nuclei di produzione idroelettrica: il Nucleo di Mese con 11 centrali idroelettriche e il nucleo della Valtellina con 10 centrali idroelettriche. Siamo presenti sul territorio anche con una Stazione di Trasferimento Intelligente (ITS) dei rifiuti, 6 punti di ricarica per la mobilità elettrica e serviamo 21 comuni con servizi Smart City.
Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
GWh di energia idroelettrica prodotta
ton di rifiuti trattati
trotelle inserite nell’ambiente per il ripopolamento della fauna ittica
Come Life Company perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti di cui il 92% risiede sul territorio
valore distribuito ai dipendenti
ore complessive di formazione erogate
dei nuovi assunti under 30
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
valore complessivo generato per il territorio
investimenti in infrastrutture
fornitori attivati, 81% micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti
Risorse utili
Servizi e impianti