Nel 2022 il Valore Economico Generato è stato di 23.396 milioni di euro. Di questo, 22.460 milioni sono stati distribuiti a vari stakeholder: fornitori di beni e servizi (93%), dipendenti (3%), fornitori di capitale di rischio (1%), P.A e comunità (2%) e azionisti (1%). Circa il 4% del valore economico generato è stato trattenuto dal Gruppo a titolo di utili, accantonamenti e ammortamenti.
Nel 2022 il Gruppo ha effettuato investimenti in coerenza con il Piano Industriale, basandosi sui due principali pillar di Economia circolare e Transizione energetica, per un totale di 1.240 milioni di euro. Tratteniamo inoltre una solida e storica relazione con la Banca Europea degli Investimenti (BEI) a supporto del programma di investimenti del Gruppo. L’istituto europeo finanzia specifici progetti di investimento che rispondono a particolari requisiti di sostenibilità, applicando condizioni economiche generalmente più vantaggiose rispetto alle più comuni forme di finanziamento; al 31 dicembre 2022 il valore di tali finanziamenti nel Gruppo si attestava a circa 703 milioni di euro.
L’interazione tra il Comitato ESG e Rapporti con i Territori, il Comitato Investimenti e i responsabili delle Business Unit coinvolte nei diversi progetti garantisce che tutti gli investimenti siano pienamente allineati all’impegno del Gruppo di promuovere un modello di business low carbon e che vengano sfruttate tutte le migliori opportunità sul mercato della finanza sostenibile.
BU | % |
---|---|
Generazione e Trading | 22 |
Corporate | 6 |
Mercato | 6 |
Ambiente | 21 |
Smart Infrastructures | 45 |
dei Capex allineati alla Tassonomia EU
dei ricavi allineati alla Tassonomia EU
degli Opex allineati alla Tassonomia EU
Per realizzare l’obiettivo del 90% del debito sostenibile entro il 2030, A2A si è dotata nel maggio 2021 di un nuovo Sustainable Finance Framework, che per la prima volta in Italia, combina due approcci: Green/Use of Proceeds e Sustainability-Linked. Il Framework è stato aggiornato nel mese di febbraio 2022 individuando un set di Key Performance Indicators (Riduzione emissioni CO2 di Scope 1; Incremento capacità installata da fonti rinnovabili; Recupero materia da rifiuti) che riflettono i due pilastri del piano strategico di A2A, transizione energetica ed economia circolare, e contribuiscono al raggiungimento degli SDG 7, 11, 12 e 13 delle Nazioni Unite.
Nel 2022 è stato emesso un nuovo Sustainability-Linked Bond e due Green Bond: i proventi di entrambi gli strumenti saranno utilizzati per il finanziamento di progetti green. Nel giugno di quest’anno è stato anche emesso una nuova Revolving Credit Facility KPI-Linked da € 410 mln con scadenza 3 anni, collegata al raggiungimento di tre obiettivi in ambito Social e Governance (indice di frequenza infortunistica; percentuale dell’ordinato a fornitori valutati con indicatore ESG; gap salariale tra uomini e donne) e prevede una donazione annuale al Banco dell’Energia.
Grazie alle azioni portate avanti nel corso degli ultimi due anni, la quota di debito sostenibile di A2A ha raggiunto il 58% del debito totale al 31 dicembre 2022. Nello stesso mese A2A ha pubblicato il suo secondo Green Bond Report relativo all’allocazione dei proventi del suo secondo Green Bond di 500 milioni di euro emesso il 25 ottobre 2021. L’intero ricavato del Green Bond è stato utilizzato per finanziare Eligible Green Projects, allineati al 100% alla Tassonomia EU delle attività sostenibili, confermando il ruolo di A2A come il primo issuer italiano ad emettere un bond completamente allineato alla Tassonomia. Inoltre, a gennaio 2023 A2A ha emesso un nuovo Green Bond da € 500 mln con scadenza 11 anni.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153