Al 31 dicembre 2022 le persone del Gruppo A2A sono 12.858 (+4% rispetto al 2021), di cui 19% donne. La stabilità del lavoro rimane una prerogativa del Gruppo: il 97% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato. Lo smartworking introdotto massivamente in via emergenziale è stato potenziato coinvolgendo 5.817 persone durante l’anno.
La Strategia di Talent Attraction di A2A è impostata sulla base delle articolazioni di profili ricercati per i diversi ruoli e Business Unit. A2A ha creato delle specifiche linee guida per i propri colloqui di selezione con la finalità di rendere il processo sempre più trasparente ed inclusivo ed essere anche un importante veicolo di Employer Branding. Nell’anno, sono state effettuate 1.456 nuove assunzioni, a fronte di 1.069 cessazioni, con un aumento del +13% del totale delle assunzioni rispetto all’anno precedente. Grazie alle collaborazioni con Università, Scuole ed Enti di ricerca, nel corso dell’anno sono stati attivati 81 stage extracurricolari e 84 tirocini curricolari e 38 di queste risorse sono poi entrate stabilmente in azienda.
Nel 2022 sono state erogate quasi 300 mila ore di formazione, con un valor medio pro capite di 24 ore. Circa il 93% delle dipendenti e dei dipendenti, sia full time che part time, ha ricevuto formazione nel corso dell’anno, in aumento del 13% rispetto allo scorso anno. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza coprono il 99% della popolazione aziendale, tutte le attività e tutti i luoghi di lavoro del Gruppo.
Dipendenti totali
turnover volontario
Riduzione indice di frequenza infortunistica (rispetto al dato 2021)
donne in posizioni manageriali
Il Gruppo promuove un ambiente di lavoro inclusivo ed opera secondo criteri di imparzialità, diffondendo a tutti i livelli aziendali la cultura della diversità e delle pari opportunità, assicurata attraverso il Codice Etico, la Politica sui Diritti Umani e dal 2021, dalla Dichiarazione di Impegno DE&I. A testimonianza dell’impegno del Gruppo per promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e libero da stereotipi, A2A ha proseguito per il secondo anno consecutivo con le attività dell’Inclusion Team, un gruppo di lavoro dedicato alle tematiche DE&I in ambito Cultura, Genere, Generazioni, Disabilità, Orientamento sessuale e Identità di genere.
Nel mese di Maggio 2022 il Gruppo ha aderito all’European Diversity Month, un mese promosso dall’EU Platform of Diversity Charters per celebrare la diversità all’interno delle aziende firmatarie della carta delle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro e con l’occasione ha pubblicato:
Il Gruppo si impegna attivamente a garantire un ambiente di lavoro sano e salubre per tutti i lavoratori, siano essi dipendenti, appaltatori o collaboratori. A2A promuove una cultura del rispetto della persona e dei suoi diritti umani e adotta specifiche misure (come la Policy sui Diritti Umani o il sistema di segnalazione Whistleblowing) volte a contrastare l’insorgere di fenomeni di molestie sessuali o vessazioni fisiche e psicologiche all’interno dei luoghi di lavoro. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza coprono il 98% della popolazione aziendale, tutte le attività e tutti i luoghi di lavoro del Gruppo.
Tra le iniziative messe in campo nel 2022 per sensibilizzare i dipendenti sul tema della sicurezza c’è il Programma LiHS – Leader in Health and Safety – che promuove il cambiamento culturale sui temi di salute e sicurezza; è fondato su un approccio a cascata ed è strutturato in tre fasi: workshop manager e top manager, cascading con tutti i dipendenti e formazione dei “safety leader”. Per il 2022 è stata confermata l’iniziativa “un anno senza infortuni”, programma che si inserisce nel percorso di “Leadership in Salute e Sicurezza” e che coinvolge oltre 2.000 colleghe e colleghi della Business Unit Smart Infrastrucures.
Il Gruppo presidia costantemente anche la salute dei lavoratori in relazione al rischio specifico per le differenti mansioni presenti negli ambienti di lavoro.
Il servizio di sorveglianza sanitaria è effettuato in prevalenza nei 66 presidi sanitari distribuiti sul territorio nazionale. Nel 2022 sono state effettuate circa 9.000 visite mediche di idoneità alla mansione e oltre 16.000 accertamenti in conformità ai protocolli sanitari. I medici competenti hanno inoltre svolto oltre 150 sopralluoghi presso gli ambienti di lavoro. Dopo il gradimento riscontrato con il pilota del 2021, nel 2022 sono stati installati 2 ulteriori Health Pod “Capsula” per dare l’opportunità a un numero crescente di colleghi di aumentare la consapevolezza del proprio livello di benessere attraverso alcune misurazioni che il dispositivo permette di effettuare: stato di forma fisica complessivo, grado di resilienza allo stress, livello di invecchiamento cellulare e stile alimentare. Nel corso del 2022 sono stati registrati oltre 4.000 accessi.
Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, tra dicembre 2021 e gennaio 2022 si è svolta la prima Engagement Survey di Gruppo, volta a misurare il livello di benessere e di coinvolgimento dei dipendenti di A2A. Circa 4.000 persone hanno dato il loro contributo, rispondendo a quesiti relativi a quattro dimensioni fondamentali per l’engagement: ambito individuale, relazionale, organizzativo e valoriale. Tutte e quattro le dimensioni prese in esame – che costituiscono l’ecosistema di A2A – evidenziano una percezione positiva da parte delle persone, che dichiarano un grande senso di appartenenza ed un forte legame con l’azienda: nello specifico si registra una corrispondenza di oltre l’80% tra i valori personali e quelli del Gruppo. L’obiettivo è quello di somministrare questa survey ogni 18 mesi per valutare l’andamento della soddisfazione e dell’engagement dei dipendenti del Gruppo.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153