Basandosi sull’impegno dichiarato nel purpose di Life Company, “Life is our Duty”, nel 2021 abbiamo formulato la nostra people strategy, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e basato sul coinvolgimento delle nostre persone a cui offrire un’esperienza di qualità ed un percorso di crescita e di continuo sviluppo.
Al 31 dicembre 2021 le persone del Gruppo A2A sono 12.370 (+8% rispetto al 2020), di cui il 2.259 donne e il 1.337 con meno di 30 anni. La stabilità del lavoro rimane una prerogativa del Gruppo: il 96,9% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato.
Per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori nel periodo di pandemia ed al contempo assicurare la prosecuzione delle proprie attività, il abbiamo potenziato il processo di trasformazione digitale riuscendo a far leva sullo smart working come strumento di grandissima opportunità, coinvolgendo oltre 4.900 persone durante l’anno
Questo processo ha previsto anche un’attività di inclusione digitale del personale operativo, fornendo ad oltre 4 mila persone (inizialmente sprovviste anche solo della e-mail aziendale) un’identità digitale A2A.
Dipendenti
Dipendenti coinvolti in formazione su sostenibilità e SDGs (% sul totale)
Donne in posizione di responsabilità (% sul totale responsabili)
Indice di Frequenza infortunistica (If)
Con riferimento all’adozione di misure per promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’intera organizzazione aziendale, da anni abbiamo implementato iniziative strutturate per favorire l’inclusione sul tema genere. Il nostro impegno si è concretizzato nella sottoscrizione a fine 2021 dei “Women Empowerment Principles”, una dichiarazione di impegno programmatico in 7 principi, definiti dall’UN Global Compact e dall’UN Women, per promuovere l’occupazione femminile e l’equità di genere come fattore di inno-vazione e di crescita per le aziende e all’adesione dell’Amministratore Delegato al network di Valore D - G20 EMPOWER Advocates, una rete globale di CEO impegnata in prima linea nel promuo-vere la diversità e il talento femminile in azienda.
A testimonianza dell’impegno del Gruppo per promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e libero da stereotipi, nel 2021 abbiamo lanciato una call to action per la creazione di un gruppo di lavoro dedicato alle tematiche D&I con l’obiettivo di definire la strategia, gli obiettivi e le azioni in ambito Cultura, Genere, Generazioni, Orientamento sessuale e Identità di genere, Disabilità. Il Gruppo di lavoro è formato da oltre 60 colleghe e colleghi con diversi background, livelli di seniority, genere, abilità e ruoli aziendali, guidati per ogni tematica da un HR e uno Sponsor identificato nel Comitato di Direzione.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153