Al 31 dicembre 2023 le persone del Gruppo A2A sono 13.958 (+2,5% rispetto al 2022 e al netto di Acinque), di cui 20% donne. La stabilità del lavoro rimane una prerogativa del Gruppo: il 97% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato. Nel 2023 circa 4.900 dipendenti hanno usufruito del lavoro da remoto; la maggior parte di questi (58%) ha una quota target di lavoro agile fino al 60%.
La Strategia di Talent Attraction di A2A è impostata sulla base delle articolazioni di profili ricercati per i diversi ruoli e Business Unit. A2A ha creato delle specifiche linee guida per i propri colloqui di selezione con la finalità di rendere il processo sempre più trasparente ed inclusivo ed essere anche un importante veicolo di Employer Branding. Nell’anno, sono state effettuate 1.420 nuove assunzioni, a fronte di 1.256 cessazioni. Grazie alle collaborazioni con Università, Scuole ed Enti di ricerca, nel corso dell’anno sono stati attivati 143 stage extracurricolari e 115 tirocini curricolari e 28 di queste risorse sono poi entrate stabilmente in azienda.
Nel 2023 sono state erogate quasi 347 mila ore di formazione, con un valor medio pro capite di 25 ore. Circa il 94% delle dipendenti e dei dipendenti, sia full time che part time, ha ricevuto formazione nel corso dell’anno, in linea rispetto al dato dello scorso anno. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza coprono il 97% della popolazione aziendale, tutte le attività e tutti i luoghi di lavoro del Gruppo.
Dipendenti totali
turnover volontario
Riduzione indice di frequenza infortunistica (rispetto al dato 2021)
donne in posizioni manageriali
Il Gruppo promuove un ambiente di lavoro inclusivo ed opera secondo criteri di imparzialità, diffondendo a tutti i livelli aziendali la cultura della diversità e delle pari opportunità, assicurata attraverso il Codice Etico, la Politica sui Diritti Umani e la Dichiarazione di Impegno DE&I. A testimonianza dell’impegno del Gruppo per promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e libero da stereotipi, A2A ha proseguito per il terzo anno consecutivo con le attività dell’Inclusion Team, un gruppo di lavoro dedicato alle tematiche DE&I in ambito Culture, Genere, Generazioni, Disabilità e LGBTQI+.
A giugno 2023, A2A ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere secondo la Prassi UNI/ PDR 125:2022 per 6 società del Gruppo dimostrando l’impegno concreto nel promuovere un cambiamento culturale che garantisca l’equità di genere.
È proseguito, inoltre, l’impegno delle 23 Role Model A2A per il biennio 2023-2024, che con il supporto di ELIS hanno realizzato 16 eventi negli istituti italiani (scuole secondarie di I e II grado) per ispirare le ragazze e i ragazzi ai mestieri del futuro, in particolare in ambito STEM.
Nel corso del 2023 sono stati lanciati 2 percorsi formativi sulle tematiche DE&I “Essere una Life Company: Diversità, Equità e Inclusione in A2A” e “Female Empowerment Journey” un’iniziativa di formazione rivolta a 173 donne dirigenti e quadri manager del Gruppo con l’obiettivo di favorire una maggior consapevolezza sul proprio ruolo e della propria leadership, ponendo l’attenzione su concetti come diversity management, equità, inclusione e bias.
Infine, UNHCR Italia, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha conferito ad A2A il logo Welcome. Working for refugee integration per il significativo impegno dimostrato dal Gruppo A2A nell’inserimento lavorativo di 5 persone beneficiarie di protezione internazionale e per la promozione di una società inclusiva.
Il Gruppo si impegna attivamente a garantire un ambiente di lavoro sano e salubre per tutti i lavoratori, siano essi dipendenti, appaltatori o collaboratori. A2A promuove una cultura del rispetto della persona e dei suoi diritti umani e adotta specifiche misure (come la Policy sui Diritti Umani o il sistema di segnalazione Whistleblowing) volte a contrastare l’insorgere di fenomeni di molestie sessuali o vessazioni fisiche e psicologiche all’interno dei luoghi di lavoro. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza coprono il 97% della popolazione aziendale, tutte le attività e tutti i luoghi di lavoro del Gruppo.
Tra le iniziative messe in campo nel 2023 per sensibilizzare i dipendenti sul tema della sicurezza sono state erogate 123.578 ore di formazione specifica; inoltre, si è svolta una campagna di sensibilizzazione Sicurezza, in Amsa, rivolta a tutti i preposti, finalizzata a renderli consapevoli della centralità del loro ruolo nella gestione della sicurezza sul lavoro.
Infine, anche nel 2023 è proseguita l’attività del tavolo di lavoro permanente “HSE from Procurement”, basato sulla necessità di fissare lungo tutto il processo di gestione degli acquisti una serie di elementi specifici e necessari per poter presidiare correttamente dal punto di vista HSE tutto il processo di affidamento a contractor esterni.
Il Gruppo presidia costantemente anche la salute dei lavoratori in relazione al rischio specifico per le differenti mansioni presenti negli ambienti di lavoro.
Il servizio di sorveglianza sanitaria è effettuato in prevalenza nei 66 presidi sanitari distribuiti sul territorio nazionale. Nel 2023 sono state effettuate circa 8.500 visite mediche di idoneità alla mansione e oltre 19.000 accertamenti in conformità ai protocolli sanitari. I medici competenti hanno inoltre svolto oltre 200 sopralluoghi presso gli ambienti di lavoro. Dal 2021 sono attivi gli Health Pod “Capsula” per dare l’opportunità a un numero crescente di colleghi di aumentare la consapevolezza del proprio livello di benessere attraverso alcune misurazioni che il dispositivo permette di effettuare: stato di forma fisica complessivo, grado di resilienza allo stress, livello di invecchiamento cellulare e stile alimentare.
Nel 2023 è stata condotta, per il secondo anno consecutivo, una Engagement Survey di Gruppo a cui hanno risposto oltre 7.000 dipendenti. Il livello di adesione ai valori della Life Company si conferma elevato con l’82% dei rispondenti.
L’indagine esplora quattro dimensioni fondamentali per l’engagement: ambito individuale, relazionale, organizzativo e valoriale. Tutte e quattro le dimensioni prese in esame – che costituiscono l’ecosistema di A2A – evidenziano una percezione positiva da parte delle persone, che dichiarano un grande senso di appartenenza ed un forte legame con l’azienda.
La survey ha consentito inoltre di mettere in luce alcune aree di possibile miglioramento tra cui: opportunità di crescita professionale, riconoscimento del contributo individuale, gestione dei confini tra vita privata e vita lavorativa (per gli smartworker), allineamento valoriale ai principi della Life Company (per i colleghi più operativi).
Risorse utili
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