Essere sostenibili significa agire oggi pensando al domani.
Per questo motivo, le giovani generazioni rappresentano per noi uno stakeholder fondamentale nella realizzazione della transizione ecologica. Con questa convinzione, oltre a supportare il mondo della scuola promuovendo i valori della sostenibilità attraverso progetti educativi, strumenti didattici e percorsi formativi, abbiamo avviato un percorso volto a diffondere tra i giovani una nuova cultura della sostenibilità, lavorando insieme per definire linguaggi e modalità di comunicazione innovativi.
Alla base di questo impegno c’è una consapevolezza: la sostenibilità è una responsabilità condivisa e ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per proteggere il futuro del Pianeta. Affrontare questa sfida richiede quindi di agire insieme, offrendo a tutti gli strumenti per costruire una consapevolezza collettiva e intergenerazionale, volta al raggiungimento di obiettivi comuni.
La rendicontazione di sostenibilità è uno strumento fondamentale attraverso cui le aziende documentano il proprio impegno negli ambiti ESG, presentando dati concreti, risultati tangibili e obiettivi misurabili che permettono agli stakeholder di valutare in modo trasparente e oggettivo il loro impegno verso i temi ESG.
Tuttavia, riconosciamo la complessità di questo documento, che viene redatto secondo rigorosi standard internazionali e riporta metriche non sempre di immediata comprensione per chi non è del settore. Per questo, ci impegniamo a trasmettere l’importanza della rendicontazione di sostenibilità e a renderne più accessibili i contenuti utilizzando linguaggi innovativi e coinvolgenti che rispondano agli interessi e alla sensibilità dei giovani.
Pensiamo che parlare di sostenibilità non significhi necessariamente usare un linguaggio complesso o distante. Al contrario, crediamo che per rendere questi temi davvero accessibili e rilevanti sia fondamentale adottare nuovi modi di raccontarli, che siano più chiari, diretti e coinvolgenti.
A questo scopo negli ultimi anni abbiamo realizzato le seguenti iniziative:
Abbiamo realizzato un vodcast disponibile su YouTube e Spotify, che rende accessibili i temi chiave del nostro Bilancio di Sostenibilità con un tono informale e coinvolgente, esplorando la relazione che lega il cinema e la sostenibilità. Abbiamo organizzato inoltre un evento dedicato al progetto a cui hanno partecipato 150 ragazzi con esperti del mondo del cinema e della sostenibilità.
A conferma del nostro impegno in questo ambito, nel 2024 abbiamo avuto l'onore di ricevere il Premio Speciale Gen Z agli Oscar di Bilancio. Questo importante riconoscimento ci incoraggia a proseguire con determinazione: per il 2025, infatti, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto.
Noi di A2A crediamo fermamente che i giovani siano il vero motore del cambiamento! Grazie alle loro idee, al loro entusiasmo e alle scelte quotidiane che fanno, contribuiscono in modo essenziale alla transizione ecologica.
Abbiamo organizzato il “Forum Gen Z” per dialogare con alcuni giovani sui "bivi" della sostenibilità, ascoltando le loro opinioni su come le aziende affrontano questa sfida e comunicano i risultati legati agli obiettivi ESG. Questi giovani talenti ci hanno aiutato a capire quali sono i temi prioritari per un racconto del bilancio di sostenibilità capace di rispondere alle loro aspettative, in un’ottica di maggiore inclusione, efficacia e fruibilità delle informazioni.
Insieme ad un gruppo di giovani talenti under 30 abbiamo riscritto il nostro Bilancio Integrato in un linguaggio più coinvolgente e interattivo, fondato sulle logiche dell’intrattenimento e del gaming. I protagonisti di questa avventura hanno presentato il Bilancio Interattivo di fronte ad altri 250 ragazzi nella cornice del Giffoni Film Festival, alle prime linee e al nostro Amministratore Delegato.
A conferma del nostro impegno in questo ambito, nel 2024 abbiamo avuto l'onore di ricevere il Premio Speciale Gen Z agli Oscar di Bilancio. Questo importante riconoscimento ci incoraggia a proseguire con determinazione: per il 2025, infatti, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto.
Se hai qualche curiosità o hai bisogno di ulteriori informazioni relative ai progetti dedicati ai giovani contattaci all’indirizzo mail sostenibilita@a2a.it.
Se vuoi saperne di più sulle nostre iniziative legate alla transizione ecologica, seguici sui nostri canali social:
Risorse utili
Servizi e impianti