Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Un percorso per le giovani generazioni

Uno stakeholder fondamentale

Ci impegniamo a diffondere la cultura della sostenibilità tra i giovani

Essere sostenibili significa agire oggi pensando al domani.

Per questo motivo, le giovani generazioni rappresentano per noi uno stakeholder fondamentale nella realizzazione della transizione ecologica. Con questa convinzione, oltre a supportare il mondo della scuola promuovendo i valori della sostenibilità attraverso progetti educativi, strumenti didattici e percorsi formativi, abbiamo avviato un percorso volto a diffondere tra i giovani una nuova cultura della sostenibilità, lavorando insieme per definire linguaggi e modalità di comunicazione innovativi. 

Alla base di questo impegno c’è una consapevolezza: la sostenibilità è una responsabilità condivisa e ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per proteggere il futuro del Pianeta. Affrontare questa sfida richiede quindi di agire insieme, offrendo a tutti gli strumenti per costruire una consapevolezza collettiva e intergenerazionale, volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

La rendicontazione di sostenibilità è uno strumento fondamentale attraverso cui le aziende documentano il proprio impegno negli ambiti ESG, presentando dati concreti, risultati tangibili e obiettivi misurabili che permettono agli stakeholder di valutare in modo trasparente e oggettivo il loro impegno verso i temi ESG

Tuttavia, riconosciamo la complessità di questo documento, che viene redatto secondo rigorosi standard internazionali e riporta metriche non sempre di immediata comprensione per chi non è del settore. Per questo, ci impegniamo a trasmettere l’importanza della rendicontazione di sostenibilità e a renderne più accessibili i contenuti utilizzando linguaggi innovativi e coinvolgenti che rispondano agli interessi e alla sensibilità dei giovani.

Le nostre iniziative

Pensiamo che parlare di sostenibilità non significhi necessariamente usare un linguaggio complesso o distante. Al contrario, crediamo che per rendere questi temi davvero accessibili e rilevanti sia fondamentale adottare nuovi modi di raccontarli, che siano più chiari, diretti e coinvolgenti.

A questo scopo negli ultimi anni abbiamo realizzato le seguenti iniziative:

A conferma del nostro impegno in questo ambito, nel 2024 abbiamo avuto l'onore di ricevere il Premio Speciale Gen Z agli Oscar di Bilancio. Questo importante riconoscimento ci incoraggia a proseguire con determinazione: per il 2025, infatti, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Se hai qualche curiosità o hai bisogno di ulteriori informazioni relative ai progetti dedicati ai giovani contattaci all’indirizzo mail sostenibilita@a2a.it.

Se vuoi saperne di più sulle nostre iniziative legate alla transizione ecologica, seguici sui nostri canali social:

Torna in cima alla pagina