Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Le analisi e i trattamenti delle acque prelevate da pozzi sono processi essenziali per garantire la distribuzione di acqua potabile, conforme agli standard di qualità dell’acqua richiesti dalla normativa in materia.
Infatti, non sempre l’acqua risulta conforme ai valori limite previsti a causa dell’inquinamento di tipo antropico, naturale e/o geologico. Per garantire la fornitura all’utenza di acqua potabile in conformità alla normativa vigente, si rende quindi necessario procedere al trattamento dell’acqua mediante impianti specifici per la rimozione dei contaminanti presenti.
I nostri controlli di qualità vengono effettuati tramite laboratorio di analisi certificato presso le captazioni (come, ad esempio, pozzi e sorgenti), gli impianti di trattamento e lungo la rete di distribuzione: in questo caso i nostri “punti di monitoraggio” sono specifiche fontanelle pubbliche rappresentative dell’acqua distribuita ai cittadini.
Queste fontanelle sono utilizzate anche dall’Azienda Sanitaria Pubblica competente per effettuare i propri controlli per accertare la rispondenza dell’acqua ai requisiti previsti.
Gli impianti di potabilizzazione dell’acqua rappresentano l’insieme di trattamenti che servono per rendere l’acqua potabile, ovvero per rendere l’acqua grezza prelevata dalle fonti di approvvigionamento un’acqua adatta al consumo umano permettendo quindi al cittadino di avere al proprio rubinetto acqua sicura da bere e di qualità per lavarsi e cucinare. In base alle sostanze inquinanti presenti nell’acqua grezza, si possono avere diverse tipologie di trattamenti: meccanici, fisici e chimici.
Nei nostri impianti vengono effettuate i seguenti tipi di trattamento:
L’importanza del monitoraggio e del trattamento delle acque per uso potabile è fondamentale per la tutela della salute pubblica: la numerosità delle analisi e dei parametri indagati sono una garanzia della qualità dell’acqua distribuita.
Investire in tecnologie all’avanguardia, sensibilizzare sull’uso responsabile dell’acqua per massimizzare la consapevolezza della tutela delle risorse idriche e garantire controlli efficaci sono passi fondamentali per preservare questa risorsa vitale per le generazioni presenti e future.
Risorse utili
Servizi e impianti