Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina
Riccardo Cardani e la Reazione che trasforma le sfide in possibilità

Riccardo Cardani e la Reazione che trasforma le sfide in possibilità

Anteprima video attualmente non disponibile

Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".

  • Intro
  • Lavagna del Prof
  • Fisica e sport
  • Energia della vita

La reazione è un principio fisico: quando un corpo esercita una forza su un altro, riceve in risposta una forza uguale e contraria.  Ma è anche una parola che torna spesso nella vita, come capacità di rispondere a quello che ci accade, soprattutto di fronte a sfide e cambiamenti.

Su queste premesse si basa il primo episodio della Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, la serie vodcast che noi di A2A abbiamo realizzato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. In questa puntata, Vincenzo Schettini incontra l’atleta Paralimpico di snowboard Riccardo Cardani.

Insieme scopriremo che la reazione è sia la forza che guida la tavola sulla neve, sia una scelta che nella vita si costruisce con coraggio, passione e determinazione.

Lo sapevi che?

Surf e Snowboard si somigliano, ma la fisica è diversa

La storia sportiva di Riccardo Cardani inizia in acqua, dove il nuoto lo aiuta a ritrovare la passione per lo sport dopo il suo incidente. Ma la sua passione, sin da piccolo, è sempre stata quella di “surfare sulle montagne”. Nonostante snowboard e surf possano sembrare simili, Vincenzo Schettini ci racconta con la fisica che l’acqua è un fluido, mentre la neve si comporta come un solido, reagendo diversamente alla forza esercitata dalla tavola.

Quando la fisica incontra lo snowboard

Sulla neve, la forza di reazione che sostiene

In ogni curva, in ogni salto, in ogni backflip, una rototraslazione spettacolare, il corpo ruota mentre si muove nello spazio. Vincenzo Schettini ci spiega che l’atleta, attraverso la tavola inclinata su cui è in equilibrio, esercita una forza verso il basso. La neve risponde con una forza uguale e contraria: è la forza di reazione che sostiene la tavola e rende possibile curvare, accelerare e controllare la traiettoria.

In altre parole: l’atleta spinge la neve e la neve spinge l’atleta. Il risultato è un equilibrio che si costruisce con l’esperienza, imparando a conoscere la neve nei propri movimenti e a capire che non è una nemica, ma un’alleata.

Quando la fisica incontra la vita

Reagire alle sfide, ai limiti e al cambiamento trovando una nuova direzione

Nella fisica, la reazione è una risposta inevitabile. Nella vita, invece, è una scelta: decidere come affrontare una sfida, attraversare un cambiamento, trasformare un limite in una nuova traiettoria. Insieme a Vincenzo Schettini, Riccardo Cardani ripercorre alcuni momenti fondamentali del suo percorso sportivo e personale.

Nei momenti in cui la vita cambia direzione all’improvviso, la reazione può nascere da una passione, da una disciplina, da un obiettivo. Per Riccardo, anche la musica ha avuto questo ruolo: la batteria è diventata uno spazio di concentrazione e libertà, capace di trasformare fatica e rabbia in forza e movimento.

Per noi di A2A, l’impegno è anche questo: la spinta che sostiene nuove traiettorie e rende possibile trasformare sfide in opportunità.

Condividi il tuo apprezzamento

Ti è piaciuto l'articolo? Faccelo sapere con un like!

Torna in cima alla pagina