
Insieme ad atleti e atlete racconteremo come lo sport è il motore che unisce comunità, valori e futuro.
Capire cosa rende straordinaria una performance significa anche comprendere i principi della fisica che la governano.
Per questo, noi di A2A, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, lanciamo un’iniziativa con Vincenzo Schettini. Il professore di fisica e divulgatore scientifico, già partner e ambassador A2A per i progetti con le scuole, ci racconterà come sport, cultura e fisica sono mondi più vicini di quanto immaginiamo.
La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è una serie vodcast in sei episodi, in uscita ogni settimana tra gennaio e febbraio 2026, in cui il professore dialogherà con atleti e atlete nazionali, svelando curiosità e segreti delle leggi fisiche alla base degli sport invernali.
Ciascun episodio, realizzato in collaborazione con la Rivista Undici e della durata di circa 30 minuti, sarà dedicato a uno sport invernale e a una storia diversa. Perché oltre alle leggi fisiche alla base delle prestazioni, c’è molto più: anni di preparazione, scelte tecniche, istanti che fanno la differenza ed esperienze di vita uniche.
Così giovani sportivi e sportive si alterneranno accanto a Vincenzo Schettini per raccontare cosa succede davvero quando si scende, si salta, si curva o si resiste al gelo. Non una tradizionale lezione di fisica, ma un dialogo che unisce curiosità scientifiche a esperienze reali, di passione, determinazione e coraggio. Per riscoprire gli sport invernali con occhi nuovi.

Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Tra parabole, rotazioni e movimenti di precisione, quali sono le leggi della fisica nello sci freestyle? Vincenzo Schettini ne parla insieme all'atleta Ian Rocca, analizzando i principi che permettono di chiudere ogni salto con un atterraggio controllato sulla neve.

Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Vincenzo Schettini incontrerà Beatrice Lacedelli per scoprire le forze che controllano equilibrio, velocità e controllo dello sci alpino.
Hai perso un episodio? Non preoccuparti, puoi rivedere le interviste degli atleti olimpici e paralimpici invernali in ogni momento e scoprire con Vincenzo Schettini curiosità, backstage e approfondimenti dei tuoi episodi preferiti.
Forza, tempo, velocità. Come interagiscono queste leggi della fisica sullo snowboard? Vincenzo Schettini esplora con l’atleta Paralimpico Riccardo Cardani qual è la misteriosa forza di reazione che guida incredibili slalom sulla neve.
Equilibrio, velocità, controllo. Come interagiscono queste leggi della fisica nel pattinaggio sul ghiaccio? Vincenzo Schettini esplora con la pattinatrice e allenatrice Anna Memola il fattore che permette di controllare ogni salto.

Insieme ad atleti e atlete racconteremo come lo sport è il motore che unisce comunità, valori e futuro.

La partnership tra A2A, i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 nasce per rafforzare il legame tra sport, comunità e territori. Un impegno condiviso, per promuovere una cultura della conoscenza accessibile a tutti e tutte.
La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è per noi un modo concreto di essere vicini alle comunità che ospitano l’evento e a chi lo seguirà, sostenendo percorsi educativi e di coinvolgimento per le nuove generazioni che accompagnano i territori nel loro sviluppo.

Risorse utili
Servizi e impianti
Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.