Dal 2024 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Liguria per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
valore generato per il territorio
dei rifiuti raccolti avviati a recupero di materia o energia
di energia elettrica venduta a oltre 19 mila clienti
studenti e docenti coinvolti in progetti education
Nel 2024 abbiamo gestito il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana in 10 comuni del territorio, fornito energia elettrica e gas e contribuito alla mobilità sostenibile con l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione e la vendita di energia da fonti rinnovabili. Parallelamente, il Gruppo ha mantenuto il proprio impegno ad investire in servizi e tecnologie che abilitino la valorizzazione dei rifiuti in nuova materia o energia.
tonnellate di rifiuti raccolti
percentuale media di raccolta differenziata nei Comuni serviti
tonnellate di CO2 evitate con la raccolta differenziata
dei rifiuti raccolti inviati a recupero di energia
In qualità di Life Company, perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti, di cui il 98% residente in regione
di valore distribuito ai dipendenti
complessive erogate di formazione
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
di investimenti per il continuo miglioramento dei servizi
di cui il 69% micro o piccole imprese
percorsi a zero emissioni grazie alle colonnine per l’e-mobility
Risorse utili
Servizi e impianti