Dal 2017 A2A pubblica il Bilancio di Sostenibilità del Piemonte, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su un territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
GWh energia termoelettrica prodotta
16 km rete gas
ton/anno la capacità dell’impianto per il recupero del vetro
Clienti elettricità
Clienti gas
punti luce LED
Il Gruppo A2A è presente in Piemonte con impianti per la produzione di energia elettrica da diverse fonti. Produciamo energia termoelettrica con una centrale a ciclo combinato, alimentata a gas naturale, e produciamo energia elettrica rinnovabile in 3 impianti biogas e in 3 impianti fotovoltaici.
In Piemonte, il Gruppo tratta inoltre i rifiuti attraverso diversi impianti. Abbiamo un impianto di recupero del vetro a Asti, uno di trattamento della plastica a Cavaglià, una piattaforma di stoccaggio dei rifiuti e 4 discariche per rifiuti urbani speciali non pericolosi. Trattiamo inoltre i rifiuti in 2 siti ITS (Intelligent Transfer Station) con una tecnologia di bioessiccazione brevettata da A2A e messa a punto per ottimizzare la lavorazione energetica di quei rifiuti che non possono essere riciclati.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153