Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Ogni giorno ci prendiamo cura degli elementi che accomunano la vita di tutti: energia, acqua e ambiente. Ma essere una Life Company significa molto di più.
Infatti, con la stessa cura valorizziamo tutti gli elementi che rendono ogni vita unica e ineguagliabile: le caratteristiche identitarie di ciascuno di noi.
Ogni identità è espressione di unicità che, grazie al rispetto e all'inclusione, genera varietà, ricchezza di punti di vista e opportunità di confronto. In due parole, genera vita.
La funzione ”Diversity, Equity & Inclusion” lavora insieme all’Inclusion Team, una squadra di oltre 100 persone tra colleghe e colleghi con diversi background, livelli di seniority, genere, abilità e ruoli aziendali.
Il team è organizzato in cinque aree tematiche: genere LGBTQI+, generazioni, culture e disabilità; insieme sviluppano e promuovono progetti che incoraggiano una cultura che valorizzi la piena espressione delle caratteristiche individuali delle persone di A2A.
Gender Balance nei Cda delle società del Gruppo
Dipendenti con disabilità inclusi in progetti di valorizzazione
Manager donna
Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Come Life Company, mettiamo la vita e la sua qualità al centro del nostro impegno. E lo facciamo prima di tutto
prendendoci cura delle nostre persone, attraverso azioni concrete. Riteniamo che la diversità, l’equità e inclusione siano un fattore chiave per la crescita e il successo a lungo termine del Gruppo. Tutelarle e valorizzarle è un tratto distintivo di un’azienda attenta, evoluta e aperta al futuro.
Ci impegniamo ogni giorno per creare valore per i nostri stakeholder e in particolare per le nostre persone e rendere A2A un’azienda sempre più inclusiva.
Uno dei nostri obiettivi è raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati attraverso la collaborazione, la condivisione e la valorizzazione della singola persona e delle sue competenze. Avere uno spirito di squadra è fondamentale per una Life Company.
Il nostro impegno per favorire l’inclusione e valorizzare la diversità si concretizza anche nella sottoscrizione del “Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza”, che promuove il Diversity Management nelle attività aziendali.
Contribuire al cambiamento significa anche collaborare con associazioni che in prima persona danno valore alle diversità, come Valore D e Parks - Liberi e Uguali.
Siamo orgogliosi di essere stati inclusi per il terzo anno consecutivo nel Gender Equality Index (GEI) di Bloomberg, rientrando tra le 484 aziende quotate a livello globale che si sono distinte nella promozione di politiche di genere.
Per il secondo anno consecutivo, il nostro Gruppo ottiene la certificazione per la parità di genere: un riconoscimento importante, legato alla nostra capacità di adottare misure concrete al fine di colmare le disuguaglianze e creare un ambiente di lavoro sempre più equo ed inclusivo.
Per il 2023 sono state certificate 13 Società del nostro Gruppo, ampliando il perimetro rispetto alle 6 riconosciute nel 2022. Il percorso virtuoso di A2A SpA, A2A Energia, Amsa, Aprica, Gencogas e Unareti viene confermato ed esteso alle nuove società certificate A2A Ambiente, A2A E-mobility, A2A Ciclo idrico, A2A Calore e servizi, A2A Smart City, A2A Illuminazione Pubblica e A2A Services & Real Estate.
UNHCR Italia, Agenzia ONU per i Rifugiati ha conferito ad A2A il logo Welcome. Working for refugee integration per l’anno 2023.
Il premio rappresenta un riconoscimento per il significativo impegno dimostrato dal nostro Gruppo nell’attuazione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati e per la promozione di una società inclusiva.
Tutte le attività, interne ed esterne, che il nostro Gruppo sta portando avanti con impegno si ispirano al rispetto dei principi, dei valori e delle regole comportamentali contenuti nel Codice Etico.
In aggiunta al Codice Etico, tutte le nostre società appartenenti si impegnano per la promozione e il sostegno dei principi di diritti umani affermati dalle Convenzioni a cui aderiamo.
Ci assicuriamo, ove possibile, che venga garantito l’equilibrio di genere nella rosa dei candidati.
Valorizziamo l’unicità di tutte le persone, generando un vantaggio competitivo per il nostro Gruppo. Promuoviamo un clima di lavoro libero da stereotipi e che permetta a ciascuno di esprimere la propria individualità.
Scarica la Dichiarazione d’Impegno della Diversità Equità e inclusione
l manifesto, realizzato dall’Inclusion Team A2A, racconta 5 principi utili a migliorare la comunicazione e vuole essere un impegno di responsabilità condivisa per favorire linguaggio e comportamenti rispettosi.
Risorse utili
Servizi e impianti