Dalla raccolta alla gestione integrata dei rifiuti, fino al recupero di materia ed energia, per noi il percorso è dalla fine all’inizio, con una visione strategica che pone la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e applica le migliori tecnologie per il miglioramento continuo nelle attività di trattamento dei rifiuti.
Attraverso un circolo virtuoso che li trasforma in materia o energia i rifiuti diventano risorse.
Il recupero di materia previene lo spreco, garantisce una maggiore sostenibilità, permette la riduzione del consumo di materie prime, di energia e di emissioni inquinanti.
Il recupero di energia, invece, mira alla massima valorizzazione dei rifiuti quando non è possibile il loro recupero come materia. Viene effettuato in impianti con elevate prestazioni energetiche e dotati di innovativi sistemi di depurazione dei fumi, con notevoli vantaggi ambientali rispetto al conferimento in discarica, consentendo il risparmio di risorse energetiche e il risparmio di suolo.
Il nostro impegno per l’economia circolare si concretizza nella valorizzazione dei rifiuti attraverso il recupero di energia e, nel caso di impianti di cogenerazione, il recupero di calore da immettere nella rete di teleriscaldamento.
La termovalorizzazione dei rifiuti rappresenta l’ultima fase virtuosa del nostro ciclo integrato di gestione dei rifiuti e presenta importanti vantaggi ambientali discarica, consentendo di azzerare il ricorso alle discariche e di generare nuovo valore.
Il trattamento è completamente sicuro: i rifiuti sono attentamente selezionati con rigorosi controlli all’ingresso e viene effettuato un monitoraggio continuo delle emissioni, che sono ampiamente e costantemente al di sotto dei limiti stabiliti dalla normativa.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153