Nelle centrali termoelettriche l’energia è prodotta sfruttando l’energia chimica presente nei combustibili fossili (gas naturale, carbone e biomasse) che viene trasformata prima in energia termica (nelle turbine) e poi in energia elettrica (negli alternatori).
Per massimizzare il rendimento energetico, le nostre centrali termoelettriche funzionano prevalentemente con la tecnologia del ciclo combinato che consente un elevato rendimento energetico e una forte ottimizzazione del combustibile (gas metano).
Ogni gruppo produttivo è costituito da una turbina a gas associata ad una turbina a vapore azionata con il vapore prodotto dal calore residuo dei gas di scarico della turbina a gas. Il calore generato dalla turbina a gas, non viene disperso nell’ambiente circostante indirizzando i fumi direttamente al camino, ma viene invece recuperato, tramite una caldaia a recupero, per produrre energia elettrica.
In questo modo il rapporto tra energia termica entrante ed energia elettrica prodotta è maggiore dello stesso rapporto in un impianto termoelettrico tradizionale; questo significa un elevato rendimento dell’impianto nonché un’importante riduzione delle emissioni in atmosfera rispetto ad un impianto convenzionale.
Sono centrali a ciclo combinato: Cassano d’Adda (MI), Chivasso (TO), Gissi (CH), Piacenza, Sermide (MN) e Ponti sul Mincio (MN) – in comproprietà con altre società. Le centrali di Brindisi e Monfalcone (GO) sono invece alimentate a carbone di ultima generazione e San Filippo del Mela (ME) ad olio combustibile.
Il nostro Gruppo, per il rispetto e la tutela dell’ambiente, si impegna da sempre a ricercare le migliori tecnologie disponibili sul mercato sia a livello nazionale che internazionale, per garantire la massima efficienza e l’abbattimento delle emissioni degli impianti.
Risorse utili
Servizi e impianti