Trova le colonnine più vicine a te
Come Life Company, il nostro obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, attraverso l’offerta di servizi essenziali garantiti dai più alti standard di qualità ed efficienza. Uno di questi riguarda lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica.
A questo proposito, siamo ad oggi il terzo player a livello nazionale, perché siamo protagonisti dell’evoluzione sostenibile nel percorso di elettrificazione dei trasporti, costituendo un punto di riferimento per i cittadini.
Tra le iniziative più innovative per favorire la mobilità elettrica urbana, noi di A2A abbiamo avviato il progetto City Plug, che prevede l’installazione capillare di colonnine di ricarica dal design minimale e dalle dimensioni ridotte, integrate nell’arredo urbano. Questo progetto contribuisce alla crescita della rete di ricarica elettrica in Italia, rendendo quest’ultima più accessibile e semplice per tutti i cittadini.
Grazie all’integrazione di prodotti e servizi innovativi, semplifichiamo l’esperienza d’uso della mobilità elettrica, accompagnando persone e imprese nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione.


Dal 2010 stiamo sviluppando un network di stazioni di ricarica per auto elettriche, alimentate da energia 100% rinnovabile(1), con un obiettivo ambizioso: realizzare una rete diffusa di punti di ricarica a livello nazionale per soddisfare due fabbisogni di ricarica:
Gestiamo inoltre un servizio di ricarica per clienti privati e aziende che consente l’accesso, tramite piattaforme digitali (App e Portali), ad una rete di infrastrutture di ricarica estesa su tutto il territorio nazionale.
Queste permettono ai clienti di ricaricare scegliendo e memorizzando il proprio metodo di pagamento e di fruire di ricariche attraverso offerte "a consumo" o in "abbonamento".
Stiamo inoltre implementando la presenza di terminali POS sulle nostre infrastrutture per permettere pagamenti immediati e semplici direttamente con carte di credito alle colonnine.
Trova le colonnine più vicine a te
Scopri le offerte per i servizi di ricarica
Ricarica la tua auto elettrica da casa


Nota 1:
L'energia elettrica erogata dalle colonnine di ricarica viene coperta con appositi certificati che garantiscono che un quantitativo di energia elettrica pari a quello prelevato dal cliente è stato prodotto da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Per diminuire la quantità di emissioni di CO₂ prodotte in Italia dal settore della mobilità - che attualmente coincidono con circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa (il cui 71,7% viene prodotto dal trasporto stradale) - nei prossimi anni abbiamo in programma diversi progetti.
Come definito nel nostro Piano Strategico, entro il 2035 installeremo 16.000 punti di ricarica ad accesso pubblico su tutto il territorio nazionale. Inoltre, negli scorsi anni siamo stati selezionati per un contributo di 11,198 mln € nell’ambito della call CEF Transport Blending Facility, lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea per realizzare la politica delle infrastrutture di trasporto sostenendo gli investimenti nella costruzione di nuove infrastrutture in Europa o nel risanamento e potenziamento di quella esistente.
Il progetto presentato prevede l’installazione e attivazione di 276 infrastrutture di ricarica ad alta potenza in 4 anni lungo le reti trans-europee di trasporto (TEN-T), in particolare sul Corridoio Mediterraneo, sul Corridoio Reno Alpi e sul Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
Ad oggi, la proroga delle concessioni consente di accelerare gli investimenti necessari per ammodernare e rendere più efficiente la rete elettrica, contrastando così il rischio di obsolescenza delle infrastrutture. Allo stesso tempo, il percorso di crescita nell’ambito dell’e-mobility viene ribilanciato, puntando su una duplice strategia che prevede una distribuzione mirata tra hub di ricarica lenti – ideali per la sosta dei residenti in città – e hub di ricarica veloci e ultraveloci, pensati per rispondere alle esigenze di mobilità nelle aree extraurbane.
In questo modo, si favorisce uno sviluppo armonico, diversificato e capillare della rete di ricarica, in linea con la domanda crescente di soluzioni elettriche efficienti e sostenibili.
Svilupperemo inoltre soluzioni per supportare le imprese nella gestione completa di flotte aziendali sostenibili, integrando prodotti e servizi per la ricarica, piattaforme di fleet management, energia verde, impianti fotovoltaici e battery storage.

Punti di ricarica installati entro il 2035
Oltre a costituire il partner ideale per le Pubbliche amministrazioni, le flotte aziendali, le case automobilistiche e le società di car sharing, annoveriamo collaborazioni strategiche con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), come ad esempio Metro o MD, che rappresentano un canale privilegiato per la diffusione capillare delle infrastrutture di ricarica. Queste partnership consentono di posizionare le stazioni di ricarica in aree ad alta affluenza, offrendo un servizio comodo e accessibile sia ai clienti della GDO sia a tutti gli utenti della mobilità elettrica. Inoltre, tali collaborazioni favoriscono la creazione di ecosistemi integrati, in cui la mobilità sostenibile si coniuga con le esigenze quotidiane di cittadini e imprese.

A partire dal 2022, abbiamo rinnovato il nostro parco auto con l'acquisizione di circa 1.080 veicoli elettrici e l'installazione di oltre 1.500 punti di ricarica in 90 sedi e impianti del Gruppo. L’iniziativa ha consentito di ridurre di oltre il 38% le emissioni di CO2 rispetto a quelle del parco auto aziendale precedente.
veicoli elettrici
punti di ricarica in 90 sedi e impianti del Gruppo
emissioni di CO2 ridotte
Risorse utili
Servizi e impianti
Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.