Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Mobilità elettrica

  • Quello che facciamo
  • Infrastrutture e servizi
  • Investimenti e strategia
  • Le nostre partnership
  • Mobilità aziendale

Quello che facciamo

Sviluppiamo soluzioni e servizi innovativi per favorire e semplificare la diffusione della mobilità elettrica

Come Life Company, il nostro obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, attraverso l’offerta di servizi essenziali garantiti dai più alti standard di qualità ed efficienza. Uno di questi riguarda lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica
A questo proposito, siamo ad oggi il terzo player a livello nazionale, perché siamo protagonisti dell’evoluzione sostenibile nel percorso di elettrificazione dei trasporti, costituendo un punto di riferimento per i cittadini.

Tra le iniziative più innovative per favorire la mobilità elettrica urbana, noi di A2A abbiamo avviato il progetto City Plug, che prevede l’installazione capillare di colonnine di ricarica dal design minimale e dalle dimensioni ridotte, integrate nell’arredo urbano. Questo progetto contribuisce alla crescita della rete di ricarica elettrica in Italia, rendendo quest’ultima più accessibile e semplice per tutti i cittadini.
Grazie all’integrazione di prodotti e servizi innovativi, semplifichiamo l’esperienza d’uso della mobilità elettrica, accompagnando persone e imprese nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione.

Infrastrutture e servizi

Un’infrastruttura capillare e servizi digitali

Dal 2010 stiamo sviluppando un network di stazioni di ricarica per auto elettriche, alimentate da energia 100% rinnovabile(1), con un obiettivo ambizioso: realizzare una rete diffusa di punti di ricarica a livello nazionale per soddisfare due fabbisogni di ricarica: 

  • una ricarica a bassa potenza, lenta e coerente con i tempi di sosta dei veicoli in città, adatta in particolar modo ai centri urbani e residenziali;
  • una veloce e ultra veloce ad alta potenza per le aree extra urbane.

Gestiamo inoltre un servizio di ricarica per clienti privati e aziende che consente l’accesso, tramite piattaforme digitali (App e Portali), ad una rete di infrastrutture di ricarica estesa su tutto il territorio nazionale. 
Queste permettono ai clienti di ricaricare scegliendo e memorizzando il proprio metodo di pagamento e di fruire di ricariche attraverso offerte "a consumo" o in "abbonamento".
Stiamo inoltre implementando la presenza di terminali POS sulle nostre infrastrutture per permettere pagamenti immediati e semplici direttamente con carte di credito alle colonnine.

Colonnine

Trova le colonnine più vicine a te

Offerte

Scopri le offerte per i servizi di ricarica

Ricarica

Ricarica la tua auto elettrica da casa 

Nota 1:
L'energia elettrica erogata dalle colonnine di ricarica viene coperta con appositi certificati che garantiscono che un quantitativo di energia elettrica pari a quello prelevato dal cliente è stato prodotto da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

16.000

Punti di ricarica installati entro il 2035

Le nostre partnership

Collaborazioni strategiche per una mobilità sostenibile e integrata

Oltre a costituire il partner ideale per le Pubbliche amministrazioni, le flotte aziendali, le case automobilistiche e le società di car sharing, annoveriamo collaborazioni strategiche con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), come ad esempio Metro o MD, che rappresentano un canale privilegiato per la diffusione capillare delle infrastrutture di ricarica. Queste partnership consentono di posizionare le stazioni di ricarica in aree ad alta affluenza, offrendo un servizio comodo e accessibile sia ai clienti della GDO sia a tutti gli utenti della mobilità elettrica. Inoltre, tali collaborazioni favoriscono la creazione di ecosistemi integrati, in cui la mobilità sostenibile si coniuga con le esigenze quotidiane di cittadini e imprese.

La mobilità aziendale

La nostra mobilità green: elettrificazione e sostenibilità per un futuro a basse emissioni

A partire dal 2022, abbiamo rinnovato il nostro parco auto con l'acquisizione di circa 1.080 veicoli elettrici e l'installazione di oltre 1.500 punti di ricarica in 90 sedi e impianti del Gruppo. L’iniziativa ha consentito di ridurre di oltre il 38% le emissioni di CO2 rispetto a quelle del parco auto aziendale precedente.

1.080

veicoli elettrici

oltre 1.500

punti di ricarica in 90 sedi e impianti del Gruppo

oltre il 38%

emissioni di CO2 ridotte

Torna in cima alla pagina