Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Nell’ambito della transizione energetica prevediamo di raggiungere 4 miliardi di euro di RAB nelle reti elettriche, 3,7 GW di capacità eolica e fotovoltaica e 5 milioni di clienti al 2035.
Il prolungamento delle concessioni accelererà gli investimenti per contrastare l’obsolescenza della rete elettrica.
Ribilanceremo il percorso di crescita nell’e-mobility con polarizzazione tra Hub di ricarica lenti e veloci.
Proseguiremo gli investimenti per la crescita del portafoglio FER per un mix di generazione più green ed efficiente.
Continueremo ad investire nella diversificazione tecnologica e a fare leva sull'hedging di filiera a tutela dei margini.
Mix di canali mirato a massimizzare la qualità delle acquisizioni in ottica di contenimento del churn.
Svilupperemo ulteriormente il segmento B2B elettrico, consolidando l’integrazione con la strategia di PPA (piattaforma Power Purchase Agreement).
L’acquisizione delle reti di distribuzione elettrica nelle province di Milano e Brescia, unitamente alla cessione degli asset gas negli ambiti territoriali di Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia e Lodi, ci ha permesso di consolidare il nostro posizionamento come primario operatore nazionale e promotore del processo di elettrificazione. Grazie agli investimenti mirati ad incrementare la capacità e la resilienza della rete, il Gruppo raggiungerà 4 miliardi di euro di Regulated Asset Base (RAB) elettrica al 2035.
B€
| RAB accelerazione Piano |
CAPEX1
2024-35
EBITDA
al 2035
Nota
(1) Include CAPEX industriali del perimetro storico e di quello acquisito con l’operazione del 2024 su reti elettriche (non comprende M&A)
L’e-mobility resta tassello imprescindibile nel portafoglio di attività, con l’obiettivo di installare, entro il 2035, 16 mila punti di ricarica, adottando una strategia di crescita focalizzata sull’ottimizzazione del loro profilo di rendimento.
k Punti di Ricarica
CAPEX
2024-35
EBITDA
al 2035
Continua la nostra crescita nella generazione da fonti rinnovabili, con una strategia di sviluppo mirata che conferma il target di 3,7 GW di capacità installata eolica e fotovoltaica al 2035. L’integrazione di nuovi asset in questo ambito e il rinnovamento del parco termoelettrico con impianti ad elevata efficienza garantiranno una sempre maggiore diversificazione al mix di generazione che vanta già molteplici leve di mitigazione del rischio, tra cui l’hedging naturale con la base clienti del Gruppo.
GW
Nuova capacità FER
al 2035
CAPEX FER
2024-35
EBITDA FER
al 2035
Nel settore Retail, in un contesto di mercato molto dinamico sul segmento domestico, confermiamo il nostro obiettivo di 5 milioni di clienti al 2035 con una quota di circa il 70% di clienti elettrici.
Milioni


~1 M clienti con PPA Mass Market nel 2035
Base clienti Power
al 2035
EBITDA2 Mercato
al 2035
Note:
(1) Il termine «clienti» è da intendersi come contratti in essere
(2) Dato relativo all’intero perimetro della BU Mercato
Nella vendita di energia a clienti industriali, già forti di una market share superiore al 10%, puntiamo ad accrescere ulteriormente i volumi venduti anche tramite contratti PPA (Power Purchase Agreement) che garantiscano la stabilizzazione dei margini.
Risorse utili
Servizi e impianti