Il nostro piano per la Transizione Energetica prevede investimenti complessivi pari a circa 11 miliardi di euro, prevalentemente focalizzati su sviluppo rinnovabili, flessibilità ed elettrificazione dei consumi, con un target EBITDA al 2030 pari a circa 1,7 miliardi di euro.
Note: (1) include la produzione elettrica da solare utility scale, eolico e idroelettrico. Non include produzione solare small scale
Capex Cumulati
EBITDA @2030
Gli oltre 2 miliardi di euro già investiti nel primo biennio di Piano nella Transizione energetica A2A ci hanno consentito di rafforzare la nostra posizione nel campo della generazione da fonti rinnovabili consolidando una piattaforma per lo sviluppo greenfield successivo.
Entro il 2030, l’ambizioso Piano del Gruppo A2A per un polo energetico rinnovabile mira a costruire un portafoglio da 5 GW tra idroelettrico, solare ed eolico, in grado di produrre circa 9 TWh di energia pulita per favorire la transizione energica dell'Italia.
Note: (1) Include impianti eolici, solari, idroelettrici. Include M&A e greenfield
capacità solare @2030
capacità eolica @2030
energia rinnovabile da impianti A2A @2030
Per garantire una maggiore penetrazione delle fonti rinnovabili intermittenti, sarà necessario investire anche nella flessibilità del sistema elettrico. A tal fine, svilupperemo un mix di soluzioni che contribuiranno all’aumento di 1,7 GW in nuova flessibilità al 2030, grazie a un nuovo ciclo combinato a gas abilitato a blending con idrogeno (vincitore di un’asta Capacity Market), un nuovo gas peaker (già autorizzato), soluzioni di accumulo elettrochimico e potenziamenti volti ad aumentare il livello di flessibilità degli impianti (di cui due già realizzati).
1,7 GW
In A2A le fonti rinnovabili e l'elettrificazione dei consumi sono una priorità, per questo confermiamo il nostro impegno attraverso investimenti nel rafforzamento e nello sviluppo della rete elettrica A2A con 16 nuove cabine primarie, 2.500 km di nuove reti posate e maggiore potenza di picco gestita.
A livello di mercato amplieremo la base clienti offrendo nuove soluzioni VAS, promuovendo la mobilità elettrica e lo sviluppo della generazione distribuita, solare small scale e Comunità Energetiche.
Energia elettrica
venduta @2030
Volumi di gas
venduti @2030
Acquisizioni digital
Il nostro piano per la Transizione Energetica prevede investimenti complessivi pari a circa 11 miliardi di euro, prevalentemente focalizzati su FER, flessibilità ed elettrificazione dei consumi, con un target EBITDA al 2030 pari a circa 1,7 miliardi di euro.
~11 B€
Note: (1) include ciclo idrico, discariche e biogas, idrogeno, investimenti ICT Ambiente e Altro
Note: (1) Include Illuminazione Pubblica, Smart City e Infrastrutture Corporate | (2) include energy retail e servizi energetici
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153