Noi di A2A, da sempre siamo leader in Italia per energia prodotta da fonti rinnovabili e siamo anche il secondo operatore per la capacità installata da fonti rinnovabili.
Il sole è la fonte energetica primaria per eccellenza. Il suo potenziale è enorme, in quanto fonte rinnovabile, inesauribile, pulita e che ha un impatto sull’ambiente equiparabile allo zero. Le infrastrutture che sfruttano la radiazione del sole sono detti impianti solari.
A seconda del sistema di captazione utilizzato, sono chiamati termici se trasformano la radiazione solare in calore e solari fotovoltaici se trasformano la radiazione solare in energia elettrica.
A partire dal 2017, abbiamo deciso di stilare un ambizioso Piano Industriale al 2030 per aumentare il nostro impegno e rispondere agli obiettivi internazionali per la lotta al cambiamento climatico, prendendoci cura della salvaguardia del Pianeta.
Nel corso degli anni abbiamo acquisito diverse società proprietarie di impianti fotovoltaici: nel 2021, un portafoglio di 17 impianti fotovoltaici con una potenza nominale di 173 MW già realizzati in grid parity, e nel 2022 una potenza complessiva in impianti eolici e fotovoltaici pari a 352 MW.
Il nostro obiettivo è ambizioso: entro il 2030 vogliamo installare nuovi impianti eolici e fotovoltaici, della capacità complessiva di 4.500 MW, realizzando quindi più di 500 MW l’anno di nuovi impianti a fonti rinnovabili.
I nostri impianti sono presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare in Sardegna e Lazio.
Risorse utili
Servizi
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153