La cogenerazione di energia elettrica e termica permette di risparmiare preziose risorse energetiche primarie rispetto alla produzione separata, promuovendo la sinergia dei processi.
L’esercizio combinato di efficienti e moderne reti di teleriscaldamento consente lo spegnimento delle caldaie tradizionali, contribuendo in questo modo a ridurre le emissioni in atmosfera.
Le nostre reti di teleriscaldamento permettono la distribuzione capillare di calore nelle provincie di Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi e Monza e Brianza.
Sviluppo rete (doppio tubo)
Appartamenti equivalenti
Volumetria servita
CO2 evitata
Il funzionamento delle centrali di cogenerazione è all’insegna della sostenibilità, perché consente di ridurre il consumo di combustibile fossile grazie all’utilizzo della tecnologia a pompa di calore e utilizzare l’energia geotermica dell’acqua di falda.
I nostri impianti cogenerativi utilizzano un sistema impiantistico altamente tecnologico e a ridotto impatto ambientale.
La rete di teleriscaldamento nella provincia di Milano serve numerosi edifici-simbolo della città tra cui il Duomo, il Tribunale, Palazzo Marino, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele e l’Università Bicocca. Vengono inoltre servite importanti aree urbane caratterizzate da una forte impronta di modernità come City Life e Cascina Merlata.
I 372 km di rete posata sono in grado di servire circa 235.126 appartamenti equivalenti, per un totale di 56,3 milioni di metri cubi teleriscaldati.
Grazie a questi numeri è possibile la riduzione delle emissioni relative a circa 3,2 tonnellate di polveri sottili, 116,4 tonnellate di Ossido di Azoto, circa 22,9 tonnellate di anidride solforosa ed evitare 124.509 tonnellate di CO2.
Gli investimenti per la costruzione di impianti e la realizzazione di progetti innovativi massimizzano la sostenibilità del teleriscaldamento nell’area milanese.
Nella provincia di Brescia sono circa 178.500 gli appartamenti serviti dalla rete, con 42,8 milioni di metri cubi riscaldati e 679 km di rete posata. Grazie al teleriscaldamento state evitate 135.412 tonnellate di CO2.
Nella provincia di Bergamo sono collegati alla rete di 81 km di lunghezza oltre 32.500 appartamenti, con 7,7 milioni di metri cubi riscaldati. Le emissioni evitate sono pari a 18.105 tonnellate di CO2, 0,6 tonnellate circa di polveri sottili, 18,6 tonnellate di ossidi di azoto e 4,7 tonnellate di anidride solforosa.
I nostri impianti e reti di teleriscaldamento sono attivi nelle città di: Milano, Sesto San Giovanni (MI), Novate (MI), Cassano d’Adda (MI), Brescia, Bovezzo (BS), Concesio (BS), Bergamo e Varese.
Risorse utili
Servizi e impianti