Accedi rapidamente alle aree riservate e portali clienti del Gruppo A2A in base al servizio di tuo interesse.
Dal 2021 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Calabria, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
energia rinnovabile prodotta da idroelettrico e fotovoltaico
energia elettrica prodotta dal recupero energetico dei rifiuti
energia verde sul totale dei volumi venduti
Punti luce LED per l’illuminazione pubblica
Produciamo energia rinnovabile grazie a 10 centrali idroelettriche e a due impianti fotovoltaici, siamo inoltre presenti sul territorio con la centrale termoelettrica a ciclo combinato di Scandale. Trattiamo i rifiuti industriali per produrre energia presso il polo impiantistico di Crotone. Vendiamo energia elettrica e gas, ci occupiamo dell’illuminazione pubblica e serviamo 10 comuni con servizi Smart City.


Quest’anno, in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 13,4% rispetto al 2023, permettendo di soddisfare più del 40% del fabbisogno nazionale. In questo contesto, A2A ha continuato a investire in importanti interventi per incrementare la produzione da fonti rinnovabili mantenendo un focus costante sulla gestione ottimale degli impianti e sulla tutela dell’ambiente circostante, rafforzando così i propri obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
ton CO2 evitate grazie alla produzione di energia rinnovabile da idroelettrico e fotovoltaico
ton di rifiuti trattati
progetti a tutela della biodiversità del territorio
Come Life Company perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2024 abbiamo continuato ad investire in iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Ci siamo impegnati per fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e per facilitare e ottimizzare le loro giornate lavorative, sfruttando le nuove tecnologie e sperimentando modalità di lavoro alternative.
dipendenti di cui il 97% residente in regione
ore complessive di formazione erogate
milioni di € valore distribuito ai dipendenti
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale. Allineandoci alle dimensioni espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura. Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alle comunità e ai territori: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
milioni di € valore complessivo generato per il territorio
mln di investimenti in infrastrutture
fornitori attivati di cui il 70% micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti
Risorse utili
Servizi e impianti